P R O S S I M A M E N T E

Buone Feste - Sereno Natale - Un 2017 Migliore - Buone Feste - Sereno Natale - Un 2017 Migliore - Buone Feste - Sereno Natale - Un 2017 Migliore

venerdì 18 novembre 2016

Usa 2016: Trump, gente che va, Yellen che resta e le grane della squadra

Scritto per Il Fatto Quotidiano del 18/11/2016

Se l’obiettivo era tenere Donald Trump lontano dallo Studio Ovale, i democratici sembra l’abbiano raggiunto, almeno per un anno. Ma se l’obiettivo era tenerlo lontano dal potere, allora è un altro discorso. Per un bel pezzo del suo mandato alla Casa Bianca, il presidente eletto sarà forse costretto a trasferirsi "nel vecchio ufficio di Richard Nixon nell'Old Executive Office Building". Un riferimento non proprio incoraggiante.

Lo rivela alla Fox Karl Rove, l’ex consigliere di George W. Bush: Barack Obama non ha voluto avviare i lavori di restyling del suo ufficio – questioni di sicurezza, non solo di tappezzeria -, preferendo lasciarne le scelte al suo successore. Per Trump, che è a suo agio anche nella lussuosa casa / ufficio sulla 5° Strada a New York, non sarà un grosso problema.

A impegnare il magnate in queste ore, non sono i problemi logistici, ma la definizione della squadra da mettere in campo alla guida dell’Unione. C’è chi se ne va – il direttore dell’Intelligence James Clapper -; e chi promettere di restare, magari remando contro-corrente – la presidente della Fed Janet Yellen -.

Clapper è il primo alto dirigente dell’Amministrazione Obama a dare le dimissioni, anche se – dice, durante un’audizione in Congresso – “ho ancora 64 giorni” (lascerà il giorno dell’uscita di scena d’Obama).

Le dimissioni dei vertici delle Agenzie federali dell'Amministrazione uscente sono una prassi, dopo l'elezione presidenziale, nell'ottica di un rinnovamento degli incarichi, soprattutto per i ruoli più delicati e di fiducia, come quelli dell’intelligence. Nessun segnale finora da altri alti dirigenti, come il direttore dell'Fbi James Comey, che ha giocato un ruolo forse decisivo nell’elezione di Trump, riaprendo le indagini sull’emailgate, a carico di Hillary Clinton, a dieci giorni dall’Election Day e richiudendole dopo una settimana, a ridosso del voto. Comey, se vuole, può restare al suo posto fino a fine mandato.

Chi non ci pensa proprio ad andarsene, né può essere rimossa, è la Yellen, che dal 2014 è alla guida della Federal Reserve: “Non vedo perché non potrei servire l'intero mandato alla Fed. Ho intenzione di restare per tutti i miei quattro anni''. Trump l'ha recentemente accusata di essere politicizzata, alimentando le indiscrezioni che in caso di una sua vittoria si sarebbe dimessa. Ma la Yellen non gli darà questa soddisfazione: mette in risalto i progressi dell’economia sotto la guida di Obama (e sua) ed è cauta sulle intenzioni espresse dal presidente eletto. ''Quando le nuove politiche saranno chiare, la Fed ne terrà conto nel fare le sue valutazioni'', guardando soprattutto all'impatto sull’occupazione.

Gente che va, gente che resta. E chi arriva? Qui, dopo le nomine degli addetti alla cucina interna della Casa Bianca, Priebus e Bannon, Trump s’è un po’ arenato sullo scoglio del segretario di Stato: alla sua prima scelta, Rudolph Giuliani, l’ex sindaco di New York, la stampa ha scovato conflitti d’interesse; al candidato del partito, l’ambasciatore John Bolton, molti rimproverano rigidità e asprezze di carattere. E’ saltato fuori il nome di Nikki Haley, governatrice della South Carolina, figlia d’immigrati indiani, astro nascente della destra moderata: una bella scelta, se non fosse che Nikki, in campagna elettorale, spesso s’è esplicitamente schierata contro Trump. Che, intanto, riceve Henry Kissinger, per cominciare a capirme qualcosa di esteri, e s’appresta a incontrare il primo leader straniero, il premier giapponese Shinzo Abe.

Il presidente eletto ha ancora problemi con il team che deve gestire la transizione – i lobbisti ne escono - e con le ambizioni dei familiari, figli e genero. Inoltre, alcuni ex rivali divenuti suoi sostenitori si presentano all’incasso: a parte il cado del governatore del New Jersey Chris Christie, che non si capisce se sia caduto in disgrazia, s’è fatto avanti il guru nero, ed ex neuro-chirurgo, Ben Carson, che si propone come responsabile dell’educazione nazionale: il suo credo oscurantista è il biglietto da visita giusto per l’America fondamentalista e creazionista.

Nessun commento:

Posta un commento