P R O S S I M A M E N T E

Buone Feste - Sereno Natale - Un 2017 Migliore - Buone Feste - Sereno Natale - Un 2017 Migliore - Buone Feste - Sereno Natale - Un 2017 Migliore

sabato 29 maggio 2010

Berlu-mussolinismo: fascino malsano dei Cavalieri sulla stampa estera

Scritto per Il Fatto Quotidiano del 29/05/2010

Non capita tutti i giorni, nè a tutti i leader, di ottenere la ‘Quote of the Day’, la citazione del giorno sul sito del Time. Silvio Berlusconi c’è riuscito: merito, più che suo, di Benito Mussolini, che continua a esercitare sui media anglosassoni, come nel ventennio, un fascino malsano. Accanto a una foto del premier così curata da sembrare ritoccata, Time riporta tra virgolette “Io posso solo dire al mio cavallo di andare a destra o a sinistra. E di questo posso essere contento”. La didascalia spiega che il presidente del Consiglio italiano citava “i diari del dittatore fascista –falsi, ndr-, lamentando quella che ha definito la sua mancanza di poteri nel sistema politico italiano”.

Il riferimento a Mussolini colpisce anche la stampa francese (Nouvel Obs: “Berlusconi deplora l’assenza di poteri e cita Mussolini”) e spagnola (El Mundo e pure Abc, El Economista e altri). L’eco sarebbe stato molto più larga, perché Mussolini resta un prodotto di esportazione come Mr B – essere Cavaliere fa richiamo all’estero, evidentemente -, se la battuta non fosse stata fatta a sera.

Le agenzie di stampa mondiali hanno raccolto la ‘provocazione’ berlusconiana (o mussoliniana?): prima l’Afp, che giocava in casa, perché Mr B parlava a Parigi, poi la Reuters. E la frase è pure finita sull’Efe spagnola e su varie altre. L’agenzia francese definisce la citazione “un riferimento storico inconsueto”, ignorando che Berlusconi non esita a ispirarsi al Ventennio, e nota che Mr B parlava accanto ad altri leader, fra cui l’israeliano Benjamin Netanyahu (che del regime fascista, con le sue leggi anti-semite, non deve certo avere rispetto). Il premier –scrive l’Afp- “è spesso accusato da opposizione e intellettuali d’instaurare un regime che ricorda il fascismo”.

La Reuters integra il passaggio sul potere dei politici con la nostalgia dell’ex imprenditore (“Talora come uomo d’affari, con 56mila dipendenti, talora ebbi la sensazione di potere decidere”) e rileva: “Le battute di Berlusconi dal sesso alla religione hanno spesso suscitato controversie”. L’agenzia ricorda l’intervista del 2003 al periodico The Spectator, quando Mr B aveva detto che Mussolini non aveva mai ammazzato nessuno e mandava la gente in vacanza al confino. Allora, insorsero i grandi storici internazionali del fascismo, l’inglese Denis Mack Smith e il francese Pierre Milza.

Sotto il titolo ‘Mai dire mai’, il Washington Post, tempo fa, scriveva: “Faulkner disse che ‘il passato non è morto, non è neanche passato'. Non stava parlando dell'Italia, ma … avrebbe potuto farlo”, con Berlusconi, il premier più a lungo in carica dopo Mussolini, sempre in sella. Quando, nel 1994, Mr B andò al potere, Mack Smith concluse così un’intervista al Corriere della Sera: “Auguri, Italia”. Ce n’è bisogno ancora oggi.

Nessun commento:

Posta un commento