P R O S S I M A M E N T E

Buone Feste - Sereno Natale - Un 2017 Migliore - Buone Feste - Sereno Natale - Un 2017 Migliore - Buone Feste - Sereno Natale - Un 2017 Migliore

martedì 26 ottobre 2010

SPIGOLI: i boom e gli splash di Sergio il Canadese

Scritto per Il Fatto Quotidiano del 26/10/2010

Sarà che cade di domenica, quando l’economia dei giornali sonnecchia, ma sta di fatto che la battuta di Sergio il Canadese sulla Fiat con la palla al piede dell’Italia fa boom sulla stampa italiana e splash su quella internazionale. Le agenzie la colgono, ma le riprese sono fiacchette, da Le Figaro (La Fiat se la caverebbe meglio senza l’Italia, targato Reuters) alla stampa Usa (Affari italiani Fiat non redditizi, targato Bloomberg). Del resto, fra i corrispondenti dall’Italia, l’ad Sergio Marchionne ha molti fans, che gli riconoscono capacità di manager internazionale. Invece che sulle gaffes di ‘Mr Maglioncino’, El Pais punta sulle magagne dell’economia italiana e titola: “Il decennio perso d’Italia e Portogallo”, i Paesi Ue con minore crescita (“mal comune mezzo gaudio?”). E l’FT, partendo da un dato di cronaca (il taglio dei dividendi da parte delle banche italiane), afferma che esse sono “alle corde dopo l’accordo in seno alla Bri detto Basilea III”. Un’analisi negativa cui, sullo stesso giornale, si contrappone quella di Mediobanca: Basilea III non pone problemi, ma, se dovesse fare acquisizioni, l’istituto cercherebbe di rafforzare la base capitale, se fosse percepita meno solida”. Come dire che l’apparenza conta. Anche in finanza. Non solo in politica, o sul set, che poi in Italia è la stessa cosa.

Nessun commento:

Posta un commento