P R O S S I M A M E N T E

Buone Feste - Sereno Natale - Un 2017 Migliore - Buone Feste - Sereno Natale - Un 2017 Migliore - Buone Feste - Sereno Natale - Un 2017 Migliore

giovedì 1 luglio 2010

Germania: uomo Merkel presidente, ma Angela è nei guai

Scritto per Il Fatto Quotidiano del 01/07/2010

E' stato un giorno nero, per il cancelliere tedesco Angela Merkel. Il candidato della coalizione di maggioranza Christian Wulff (Cdu) non e' stato eletto alla presidenza della Repubblica federale ne' al primo ne' al secondo scrutinio, quando ci voleva la maggioranza asssoluta dei membri dell'assemblea federale (623 su 1244, il Bundestag più altrettanti delegati regionali). Wulff ha avuto 600 suffragi la prima volta, 615 la seconda. S'e' cosi' andati al terzo decisivo scrutinio: li', diventa presidente semplicemente chi ha più voti.

Wulff, 51 anni, il più' giovane presidente nella storia della RfG, capo del governo della Bassa Sassonia, ce l'ha fatta, ma la sua vittoria ha il sapore della sconfitta per la Merkel, che, dopo la batosta elettorale regionale del 9 maggio, non ha saputo compattare la sua maggioranza nero-gialla (Cdu e Csu con Fdp), tra scelte europee giuste ma tardive e impopolari e manovre nel segno del rigore.

L'opposizione di sinistra non ha pero' saputo profittare delle difficolta' del cancelliere: il candidato votato da Spd e Verdi, Joachim Gauck, 71 anni, un ex pastore protestante, oppositore del regime comunista nella Rdt, non ha convinto tutta la Link.

Adesso, colmato il vuoto al vertice dello Stato lasciato dalle dimissioni il 31 maggio di Horst Koehler, colpevole di avere detto sull'Afghanistan una verita' proibita, che noi occidentali siamo li' per difendere (anche) i nostri interessi, il futuro politico tedesco e' incerto. La Merkel e' indebolita e la coalizione -al potere da nove mesi- sfilacciata. C'e' chi ipotizza un cambio di leadership e d'alleanze

Nessun commento:

Posta un commento