Scritti per EurActiv il il 23 e 24 gennaio
Sarà Federico Garimberti la voce della presidenza di turno
italiana del Consiglio dell’Ue, nel secondo semestre 2014. La scelta di Garimberti
è stata già fatta, la procedura di nomina deve essere ancora perfezionata.
Secondo quanto EurActiv è in grado di rivelare, Garimberti
sarà responsabile dell’informazione strategica della presidenza italiana. Lui e
il suo staff, giovane e motivato, stanno già lavorando su vari fronti della
comunicazione e dell’informazione della presidenza: il nuovo sito, i social
media, i media tradizionali italiani ed esteri.
Ancora relativamente giovane, Garimberti, giornalista della
redazione politico-parlamentare dell’ANSA e da tempo ‘chigista’ della
principale agenzia di stampa italiana,
ha maturato una notevole esperienza europea e internazionale, sia negli
anni trascorsi come corrispondente da Bruxelles, sia seguendo il presidente del
Consiglio nelle missioni all'esterno e nei vertici europei e mondiali.
Figlio d’arte –il padre, Paolo, è stato uno dei più noti e autorevoli
commentatori di politica nazionale e internazionale de La Repubblica, direttore
del Tg2, presidente della Rai, ora presidente di EuroNews-, Federico è collega
estremamente apprezzato per il suo equilibrio e la sua correttezza e per lo
spirito distaccato ed ironico che lo contraddistingue.
Logo: mille le proposte, scelta entro febbraio - Sono oltre un migliaio le proposte di logo della
presidenza di turno italiana del Consiglio dell’Ue formulate dagli studenti. La
scelta del logo dovrebbe avvenire entro fine febbraio. Entro fine marzo dovrebbe
essere pronto il sito della presidenza.
Il concorso per disegnare il logo della presidenza
italiana, lanciato dal ministero dell'Istruzione, ha riscosso “un grande
successo”, secondo quanto si apprende da fonti della Presidenza del Consiglio.
L’obiettivo dell’iniziativa, come aveva spiegato il ministro Chiara Carrozza,
era ''coinvolgere le scuole per rendere protagonisti le ragazze e i ragazzi ed
avvicinarli alle istituzioni europee''.
Gli studenti hanno quindi provato a realizzare il logo e a formulare lo slogan. Il concorso,
dal titolo 'La mia Europa è', e i cui termini sono scaduti il 18 gennaio,
voleva promuovere “partecipazione consapevole e coinvolgimento attivo” dei
giovani, in un percorso di valorizzazione del senso di cittadinanza europea, perché
–parole della carrozza- “in Europa si giocherà buona parte del loro futuro”.
La cernita e la selezione del logo e dello slogan
richiederà alcune settimane. Intanto, a Palazzo Chigi prosegue la preparazione
del semestre di presidenza italiano: il sito della presidenza, costruito ‘ad
hoc’, dovrebbe essere pronto per la fine di marzo.
Nessun commento:
Posta un commento