P R O S S I M A M E N T E

Buone Feste - Sereno Natale - Un 2017 Migliore - Buone Feste - Sereno Natale - Un 2017 Migliore - Buone Feste - Sereno Natale - Un 2017 Migliore

giovedì 7 febbraio 2013

Punto: Ue; bilancio, l'ora della verità (ma non è vero)

Scritto per l'Indro lo 06/02/2013
Si legge in giro che è l’ora della verità, per le prospettive finanziarie a medio termine dell’Unione europea. E, sinceramente, non si capisce perché qualcuno voglia creare, intorno al Vertice europeo di domani e venerdì, un clima da ‘o la va o la spacca’, che accresce la tensione e drammatizza un appuntamento che drammatico non è o almeno non sarebbe.
Due i motivi. Primo. Se non ci sarà l’intesa, non accadrà nulla, perché ci sarà ancora tempo per trovarla: le decisioni in ballo devono entrare in vigore il primo gennaio 2014. E se anche dovessero essere prese in extremis, sono già previste, come vedremo, procedure per gestire l’emergenza.
Secondo, le divergenze, amplificate dalla polemica del negoziato, vertono, in fondo, su meno del 3% della spesa comunitaria prevista nei prossimi sette anni: tutto, cioè, attualmente ruota intorno a una ventina di miliardi di euro, su una somma globale di circa mille miliardi di euro. Credo che nessuno possa davvero pensare di mandare all’aria l’Unione per quella somma, spalmata in dieci anni e ripartita fra 27 Paesi –anzi 28, perché ci sarà pure la Croazia-.
Certo, a perdere non ci sta nessuno, specie i Paesi che sono alla vigilia di –l’Italia- o che s’avviano a –la Germania- elezioni politiche. Questo spiega l’intreccio febbrile d’incontri bilaterali preliminari: l’ultimo, oggi, a Parigi, fra il presidente francese Hollande e la cancelliera tedesca Merkel, a margine della vera partita Francia-Germania, quella di calcio –per altro amichevole-.
E mentre l’Unione si guarda l’ombelico del proprio bilancio, il Mondo intorno vive una giornata d’emozioni anche intense, a partire dal terremoto alle Isole Salomone che fa temere uno tsunami devastante –un falso allarme, per fortuna-. Scene di guerra in Mali, scene d’insurrezione in Siria; e, al Cairo, in occasione di un Vertice islamico, la storica visita del presidente iraniano Ahmadinejad al presidente egiziano Morsi: erano più di trent’anni che non accadeva una cosa del genere.
A Bruxelles, i pronostici sull’esito del Vertice sono incerti. E c’è chi punta sul rinvio, come accadde a metà novembre. Le posizioni sono ancora distanti, apparentemente inconciliabili. Tanto che il presidente del Consiglio europeo Van Rompuy ha chiesto a tutti i leader di arrivare pronti ad accettare compromessi: la decisione richiede d’Unanimità e deve poi essere avallata dal Parlamento europeo.
La base di partenza della trattativa è la proposta della Commissione: 1.091 miliardi d’impegni, 987 miliardi in pagamenti. La Gran Bretagna, la meno incline a spendere per l’Ue, partiva da 940 miliardi di euro; la Germania da circa 960 miliardi di euro. Francia e Italia e i Paesi della crescita, così come quelli della coesione, sarebbero stati invece pronti ad avallare le tabelle della Commissione con qualche correzione. L’ipotesi di mediazione di Van Rompuy a novembre era intorno ai 1.010 miliardi.
Ora, per venire incontro alle esigenze dei campioni del rigore, Van Rompuy, secondo voci raccolte da Giuseppe Latour su EurActiv.it, starebbe cercando di tagliare altri 20 miliardi, scendendo sotto quota mille miliardi. Nel contempo, prova a recuperare qualche miliardo per le politiche agricole e di coesione: l’Italia, così, recupererebbe qualcosa e limiterebbe i danni. Nel periodo dal 2007 al 2011 è stata il secondo contributore netto dell'Ue con 22 miliardi, solo due meno della Francia.
Se non si raggiungesse un accordo, di qui alla fine dell’anno, si procederà d’ufficio, prendendo i dati del 2013, moltiplicando per sette gli impegni e aggiungendovi il 2% di rivalutazione per l’inflazione: in questo modo si arriverebbe a un valore di 1.027 miliardi di euro. Senza, però, poter introdurre nuovi capitoli di spesa e d’investimento rispetto al periodo precedente. Una soluzione d’emergenza, che sarebbe una sconfitta per tutti.

Nessun commento:

Posta un commento