P R O S S I M A M E N T E

Buone Feste - Sereno Natale - Un 2017 Migliore - Buone Feste - Sereno Natale - Un 2017 Migliore - Buone Feste - Sereno Natale - Un 2017 Migliore

venerdì 18 luglio 2014

Ucraina: Boeing abbattuto; rischio di guerra, o chance di pace

Scritto per il blog de Il Fatto Quotidiano il 18/07/2014

Che sia stato un errore o un atto di terrorismo deliberato, l’abbattimento del Boeing malese nei cieli dell’Ucraina orientale può innescare un’escalation della violenza nella Regione. Oppure, può dare una chance alla pace. Perché mette ucraini e russi e la diplomazia internazionale di fronte all’orrore, ed ai rischi, d’un conflitto fuori controllo.

Lasciamo qui stare i discorsi sulla dinamica dell’incidente e sulle responsabilità. Registriamo che gli Usa hanno elementi per dire che il missile killer è stato lanciato dalla zona dei ribelli filo-russi e riconosciamo di non avere informazioni di prima mano per aggiungere qualcosa di significativo all'intreccio delle versioni e dei dati.

Parliamo, qui, dell’impatto che l’incidente avrà, o potrebbe avere. Aldo Ferrari, un esperto dell’Ispi, ipotizza un aumento della tensione e un peggioramento della crisi. Perché negli Stati Uniti, e anche nell’Unione europea, chi mira ad ‘azzoppare’ la Russia ed a frenarne il percorso di ritorno al rango di Super-Potenza, invece che cercare un accordo con essa, potrà utilizzare l’accaduto per portare avanti una politica d’inasprimento delle sanzioni e di radicalizzazione del confronto.

Ma c’è pure la possibilità, non remota e non solo teorica, che l’orrore universale di questa tragedia, che tocca l’Europa e l’Asia, l’America e l’Oceania, faccia capire alla diplomazia internazionale, oltre che a Kiev e a Mosca, che la questione ucraina va risolta per via negoziale, senza lasciare che il conflitto sul terreno s’incancrenisca in una guerra civile a bassa intensità. Che, in ogni momento, può produrre fiammate come l’abbattimento del Boeing.

Il Washington Post fa un’osservazione analoga: l’alto numero di vittime europee può innescare un’internazionalizzazione della crisi, ma può anche segnarne un punto di svolta. E, nell'immediato, la proclamazione di una tregua per chiarire le circostanze dell’abbattimento è un primo piccolo dato positivo.

Certo, l’ipotesi positiva ha debolezze ‘buoniste’: presuppone che tutte le parti in gioco, la Russia e l’Ucraina in primo luogo, ma anche gli Usa, l’Ue, l’Onu, riconoscano i loro errori e soprattutto rinuncino ai loro pregiudizi. Partendo dalla constatazione che il gioco della tensione è andato troppo oltre e può loro sfuggire di mano. Anzi, è già sfuggito loro di mano.

1 commento:

  1. Caro Giampiero, Putin e' diventato con gli anni, uguale a tutti gli altri leaders mondiali, che nella storia, hanno mantenuto il potere troppo a lungo.Si sente cioe' onnipotente. Il suo progetto di riunificazione della vecchia unione sovietica, che ha sempre sostenuto di voler realizzare, sta' pero' impattando con eventi che non aveva previsto del tutto.Ma sono molto scettico nel credere che Putin faccia un passo indietro, anche se ci fosse la buona volonta di tutte le controparti. Daltronde e' palese il fatto, che fino ad oggi l'Europa intera ha girato la testa dall'altra parte e si e' turata il naso, facendo finta di non vedere l'aggressione militare della Russia in Ucraina. E a cosa sono servite le buone maniere ?? Bhe ad un bel niente. Vivo e lavoro in Ucraina da anni e conosco abbastanza bene la mentalita russa. Ho fai vedere che sei piu' forte o ti mangiano, tutti nessuno escluso. Quindi a Putin va fatto vedere che non si ha paura e bisogna andare avanti a muso duro. Ma le sanzioni devono essere molto ma molto severe e non di facciata come si sta facendo. Non sono certamente per la guerra, anche perche' sarebbe la fine per tutti, ma fino a quando, l'Europa sara' cosi molle, non si risolvera' un bel niente. Voglio anche dire, che non si fa altro che dire che l'unica persona che puo' dialogare e convincere Putin e' la cacelliera Merkel. Al contrario credo che lei abbia solo interessi piu' grandi degli altri e secondo me non ha nessun interesse a far arrabiare l'amico. Ma non e' opinione solo mia !! Mha vedremo !!!

    RispondiElimina