Scritto per Il Fatto Quotidiano del 23/07/2016
Quasi un
anno dopo l’apertura della cancelliera Angela Merkel ai rifugiati siriani, il
gesto più coraggioso e più lungimirante di un leader europeo nel XXI Secolo, la
Germania e l’Europa sono preda dell’angoscia da terrorismo. E’ la nemesi degli
errori e delle esitazioni che hanno finora impedito all’Unione e ai singoli
Paesi Ue d’affrontare i problemi intrecciati della virulenza jihadista tra Iraq
e Siria (e del suo impatto anche fra i giovani musulmani qui da noi) e della
spinta dei rifugiati verso l’Europa.
E’ un
problema europeo più che americano, nonostante Donald Trump ne faccia un tema
della sua campagna, impegnandosi a chiudere le frontiere a chiunque venga da un
Paese “coinvolto nel terrorismo” – cioè, anche a francesi e tedeschi -; ma è un
problema comune a tutte le società aperte, democratiche, occidentali.
Perché,
come diceva il ministro dell’Interno tedesco Thomas de Maiziere, commentando
l’aggressione d’un rifugiato afghano di 17 anni - un ragazzo - ai passeggeri di
un treno, prima che arrivassero le notizie da Monaco, in una società libera e
democratica non c’è sicurezza assoluta contro l’infiltrazione terroristica: la
cosa, detta da un tedesco, per di più originario dell’Est, ha un peso forte,
perché, nella sua storia, c’è l’esperienza di totalitarismi di segno diverso,
ma che anteponevano entrambi la sicurezza alla libertà.
E’ un
prezzo che l’Europa e l’Occidente non vogliono oggi pagare. Il che, però, non
deve diventare un alibi: siamo liberi, quindi siamo esposti. Sono passati 18
mesi dal massacro di Charlie Hebdo, che ci colse impreparati – colpevolmente,
perché quello era un obiettivo -: la notte di fuoco a Parigi il 13 novembre, il
marzo di sangue a Bruxelles, il tir assassino del 14 Luglio a Nizza, ora gli
episodi tedeschi sono pure effetto di ritardi e lentezze nella risposta di
sicurezza europea, a livello d’intelligence e di prevenzione, soprattutto a
livello di cooperazione e di scambio d’informazioni.
Un conto è rifiutare fermi il baratto tra libertà e sicurezza; un conto è consegnarci inermi ed esposti, per inefficienza, non per democrazia, a chi ci vuole colpire.
Un conto è rifiutare fermi il baratto tra libertà e sicurezza; un conto è consegnarci inermi ed esposti, per inefficienza, non per democrazia, a chi ci vuole colpire.
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