P R O S S I M A M E N T E

Buone Feste - Sereno Natale - Un 2017 Migliore - Buone Feste - Sereno Natale - Un 2017 Migliore - Buone Feste - Sereno Natale - Un 2017 Migliore

mercoledì 7 agosto 2013

Presidenza italiana Ue: comitato pilotaggio, logo, assise e ottimismo

Scritto per EurActiv lo 07/08/2013

Un concorso per il logo e, soprattutto, l’adesione all’idea delle assise dei Parlamenti europei: queste due indicazioni precise uscite dalla prima riunione, oggi a Palazzo Chigi, del cosiddetto ‘comitato di pilotaggio’, alias ‘cabina di regia’, del semestre di presidenza di turno italiana del Consiglio dei Ministri dell’Ue, nella seconda metà dall’anno prossimo. L’incontro odierno era stato preceduto, lunedì, da un consulto informale, una colazione di lavoro cui il premier Letta aveva invitato esperti e cultori di politica europea di varia estrazione.

Le informazioni che sono ufficialmente scaturite dal ‘comitato di pilotaggio’ sono intrise d’europeismo e d’ottimismo, ma paiono prescindere dalla realtà italiana ed europea: da una parte, l’incertezza politica, oltre che economica –nonostante i segnali di ripresa amplificati dal governo ieri-; dall’altra, le caratteristiche ‘anomale’ del semestre italiano, che sommerà la fase di rodaggio del Parlamento europeo scaturito dalle elezioni a fine maggio e quella di rinnovamento dell’Esecutivo e delle Istituzioni comunitarie.

Insediando il ‘comitato di pilotaggio’, Enrico Letta ha detto che il 2014 sarà “il grande anno dell'Europa in Italia”. Il comitato è presieduto dal premier ed è composto dal vice Angelino Alfano e dai ministri degli Esteri Emma Bonino, dell'Economia Fabrizio Saccomanni, degli Affari europei Enzo Moavero Milanesi, per i rapporti con il Parlamento Dario Franceschini, oltre che dal sottosegretario alla presidenza del Consiglio Filippo Patroni Griffi.

All’incontro odierno ha partecipato l’ambasciatore Stefano Sannino, rappresentante permanente dell’Italia nell’Ue.

Nella riunione, è stato deciso di lanciare a settembre il bando per il logo del semestre italiano (saranno invitati a parteciparvi i migliori giovani designer del Paese) e di mettere a punto entro fine anno l’organizzazione d’una grande consultazione pubblica per varare il programma del semestre: una consultazione che coinvolgerà Parlamento, parti sociali, associazioni e singoli cittadini via web.

Dopo l’estate, Letta sarà in Parlamento per un primo scambio con le forze politico-parlamentari delle linee programmatiche del semestre italiano e il comitato inizierà a preparare le assise dei Parlamenti europei, proposta dal Parlamento italiano e caldeggiata dall'Esecutivo, che dovrebbero tenersi a Roma, forse in coincidenza con l’anniversario della firma dei Trattati istitutivi della Cee, cioè il 25 marzo.

E' stato poi confermato che Milano ospiterà nell’ottobre 2014 il vertice Ue-Asem, visto come un'occasione in vista dell'Expo 2015.

Nessun commento:

Posta un commento