P R O S S I M A M E N T E

Buone Feste - Sereno Natale - Un 2017 Migliore - Buone Feste - Sereno Natale - Un 2017 Migliore - Buone Feste - Sereno Natale - Un 2017 Migliore

lunedì 5 agosto 2013

Morto Renato Ruggiero: energico ambasciatore italiano ed europeo, disse no a Berlusconi

Scritto per Il Fatto Quotidiano dello 05/08/2013. Anche su EurActiv

Dicembre 1981, Benjamin Street, un sabato mattina: un uomo, solo, corpulento, ma distinto, sosta davanti a una vetrina dell’elegante strada nel centro di Londra. Lo sguardo è lontano: non si posa sui capi d’abbigliamento esposti. La sera prima, la diplomazia europea e italiana avevano sbattuto contro il muro britannico di Margaret Thatcher, in un Vertice conclusosi con un nulla di fatto. “Ambasciatore, non è allegro, oggi”. E lui, Renato Ruggiero, all’epoca rappresentante permanente dell’Italia presso la Cee, sfoga con il giornalista tutta l’amarezza del diplomatico che individua con chiarezza l’interesse dell’Europa e dell’Italia e non riesce a muovere le cose nella direzione giusta.

Negli anni successivi, Ruggiero, scomparso ieri, all’età di 83 anni, di occasioni di fare la cosa giusta ne ebbe molte. E spesso le colse: direttore generale della Wto, l'organo del commercio mondiale, ministro a più riprese del commercio estero e poi degli esteri. Chiamato alla guida della Farnesina da Silvio Berlusconi nel 2001, Ruggiero anche allora fece la cosa giusta: dopo sei mesi, si dimise, perché aveva capito, dopo l’iniziale illusione, che il suo posto non poteva essere in quel governo.

Il ministro degli Esteri Emma Bonino, che lo conosceva bene, ha salutato, “con profonda tristezza”, un "grande protagonista della diplomazia italiana del Novecento, che ha messo al servizio del Paese un'eccezionale statura professionale e morale in tutti i numerosi incarichi che ha ricoperto come diplomatico e in prestigiosi contesti internazionali". Se, intorno a un tavolo, c’era l’ambasciatore Ruggiero, potevate stare sicuri che le ragioni dell’Italia sarebbero state ascoltate, se non accettate.

"Uomo delle istituzioni e uomo d’impresa e profondo conoscitore delle complesse dinamiche dell'economia internazionale”: la Bonino accenna così alle esperienze come ‘ministro degli Esteri’ di Fiat e presidente di Eni.

Napoletano colto e arguto, Ruggiero ‘fece la gavetta’ a Mosca, Washington, Bruxelles. Nel 1970, è capo di gabinetto del presidente della Commissione europea Malfatti; nel 1977, è portavoce dell’Istituzione. Consigliere di premier e ministri, Ruggiero torna a Bruxelles nel 1980 come ambasciatore e vi resta fino all’ ‘84, quando contribuisce a risolvere quel problema britannico che lo angustiava quel sabato a Benjamin Street.

Diventa segretario generale della Farnesina. Dopo le elezioni del 1987, passa alla politica: ministro del commercio estero in quota Psi, con Goria, de Mita e Andreotti premier. Tra il 1991 e il ‘95 è alla Fiat; poi, alla Wto fino al ’99; quindi, presiede l’Eni.

L'11 giugno 2001 Berlusconi lo designa agli Esteri nel suo secondo governo. Dopo appena sei mesi, Ruggiero si dimette: il sodalizio con il Cavaliere è chiuso per sempre. L’ambasciatore sarà ancora consigliere per la Costituzione europea del premier Prodi: l’ultimo mandato europeo di un grande diplomatico europeo.

Nessun commento:

Posta un commento