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mercoledì 11 giugno 2014

Italia/Ue: banda larga, al via della presidenza con la maglia nera

Scritto per il blog di Media Duemila l'11/06/2014
Se ne parla –neanche troppo, a dire il vero-; si fanno programmi e proclami; e si nominano -spesso, senza prenderci- responsabili. Ma l’Italia resta ultima in Europa per l’accesso alla banda larga: non è un biglietto da visita da esibire con orgoglio, durante la presidenza di turno italiana del Consiglio dell’Ue, che inizia il 1° luglio.
L’indecorosa classifica italiana emerge dal quadro di valutazione dell’Agenda digitale 2014, pubblicato ogni anno dalla Commissione europea per verificare la rispondenza degli Stati membri agli obiettivi dell’Agenda digitale.
L’ultimo rapporto è recente. Nonostante qualche miglioramento, l’Italia è maglia nera: “Non riesce a tenere il passo europeo sul fronte dell’innovazione digitale”, nota Viola De Sando su EurActiv.it. Ricalchiamo la sua analisi.

A livello europeo, dal 2012 al 2013 il numero di cittadini che ha accesso a una rete Internet fissa con una velocità di almeno 30Mbps è aumentato dell’8%, raggiungendo il 62% della popolazione. In Belgio, Danimarca, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda e Regno Unito -l’ordine è alfabetico-, almeno  il 90% dei cittadini ha accesso alla banda larga.

In Italia, invece, siamo solo al 20% della popolazione, in fondo alla classifica, dietro Grecia e Ungheria.
Vanno inevitabilmente di pari passo le statistiche su uso regolare di internet e su commercio online, ché, se le connessioni sono lente, uno è meno stimolato a utilizzarle.
Dal 2010 al 2013, la percentuale degli europei che usano internet almeno una volta alla settimana è aumentata del 12% (72%), avvicinandosi all'obiettivo del 75% fissato per il 2015. Di pari passo è cresciuto il numero degli internauti che acquistano prodotti online (47%), appena il 3% al di sotto dell’obiettivo del 50% indicato per il 2015.
L’Italia, però, resta sempre sotto la media europea, e lontana dai targets 2015: il 56% dei cittadini usano regolarmente internet e il 20% fanno shopping online.
Il quadro europeo non è incoraggiante su tutti i fronti. Nonostante i progressi fatti negli ultimi anni, l’Ue ha ancora di fronte sfide comuni: lo scarso uso dei servizi di eGovernment, il numero ristretto di Pmi che ricorrono all’eCommerce e il ritardo digitale delle aree rurali.
Sul fronte dei servizi di eGovernment, solo il 42% della popolazione ne fa uso, 8 punti in meno rispetto all'obiettivo del 50% fissato per il 2015. L’Italia (20%) è penultima in questa classifica, seguita solo dalla Romania (5%).
Per quanto riguarda leCommerce, solo il 14% delle imprese europee con meno di 250 dipendenti vende online, percentuale che scende al 5% tra le imprese italiane, al pari delle bulgare.

Infine, la copertura delle zone rurali è un problema che accomuna tutti gli Stati dell’Unione. Nell’Ue, infatti, solo il 18% dei domicili situati nelle zone rurali ha accesso alla banda larga veloce.

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