P R O S S I M A M E N T E

Buone Feste - Sereno Natale - Un 2017 Migliore - Buone Feste - Sereno Natale - Un 2017 Migliore - Buone Feste - Sereno Natale - Un 2017 Migliore

martedì 8 marzo 2016

Usa 2016: Bloomberg rinuncia, "non voglio favorire Trump o Cruz"

Scritto per www.GpNewsUsa2016.eu e Formiche.net lo 08/03/2016

Anche Michael Bloomberg contro Donald Trump: tenendosi fuori, piuttosto che buttandosi dentro. L’ex sindaco di New York rinuncia, cioè, a scendere in lizza come indipendente per la presidenza degli Stati Uniti per evitare –scrive sul proprio sito – di favorire l’eventuale vittoria del magnate dell’immobiliare populista o, in alternativa, di Ted Cruz – Tea Party ed evangelici -, le cui posizioni, specie sull'immigrazione, giudica “divisive” ed “estremiste”.

La decisione di Bloomberg non sorprende, dopo il silenzio degli ultimi giorni e visto l’andamento delle primarie. Dopo l’annuncio, Hillary Clinton, la battistrada per la nomination democratica e la maggiore beneficiaria della desistenza dell’ex sindaco, ha espresso “grande rispetto”.

Bloomberg, 74 anni, valutava da mesi in modo approfondito un’eventuale candidatura, sdegnato e preoccupato dal profilo dei candidati alla nomination repubblicana populisti e ultra-conservatori e spinto – parole sue – dal “dovere patriottico” di opporsi alla loro elezione.

Ma i sondaggi condotti e l’andamento delle primarie lo hanno convinto che non avrebbe potuto vincere e che, anzi, il suo nome sulle schede avrebbe avvantaggiato Trump o Cruz, sottraendo consensi alla candidata democratica: “E’ un rischio che in coscienza non mi sento di prendere”.

Diverso sarebbe stato il discorso se fra i democratici si fosse affermato il senatore Bernie Sanders, le cui posizioni ‘socialiste’ avrebbe creato un vuoto al centro che l’ex sindaco, un democratico poi divenuto repubblicano e infine indipendente, avrebbe potuto occupare, ricevendo voti dai moderati dei due partiti e dai centristi.

Dunque, non ci sarà, questa volta, un ‘terzo uomo’ nelle presidenziali statunitensi e, soprattutto, non ci sarà un ‘terzo uomo’ potenziale vincitore. (fonti vv – gp)

Nessun commento:

Posta un commento