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mercoledì 29 giugno 2016

Onu: Consiglio di Sicurezza, l'Italia stecca e condivide il seggio con l'Olanda

Scritto per Il Fatto Quotidiano del 29/06/2016 e aggiornato e rielaborato per AffarInternazionali.it dov'è uscito lo 01/07/2016

L’Italia stecca al primo turno e va al ballottaggio a oltranza con l’Olanda per un posto di membro non permanente nel Consiglio di Sicurezza dell’Onu. Un testa a testa che ci vede sempre indietro: 125 a 113 al primo turno, 99 a 92 al secondo, 96 a 94 al terzo, 96 a 95 al quarto, fino a pareggiare sul 95 al quinto. Ma di lì in avanti i giochi potevano riaprirsi con nuove candidature.

((E allora prevale la diplomazia creativa: un accordo per spartirsi il seggio un anno ciascuno, l’Italia nel 2017, l’Olanda nel 2018, raggiunto tra il Palazzo di Vetro a New York, dove ci sono i ministri degli Esteri, e il Justus Lipsius di Bruxelles, dove ci sono i premier al Vertice europeo. La staffetta non è inedita – venne sperimentata la prima volta negli Anni Cinquanta da Jugoslavia e Filippine -, ma è rara)).

Per passare, ci vogliono due terzi dei votanti nell'Assemblea generale delle Nazioni Unite, circa 128 suffragi. Al primo turno, la Svezia conquista uno dei due seggi in palio per l’Europa Occidentale, con 134 voti; e passano pure Etiopia e Bolivia. Al secondo turno, ce la fa il Kazakhstan, che fa fuori la Thailandia nell'area asiatica.

Per l'Italia, sarebbe il settimo mandato. Ma questa volta non è una marcia trionfale, come nel ’94. E neppure una passeggiata, come nel 2006. A New York c'è il ministro degli Esteri Paolo Gentiloni, dopo che, per sostenere la candidatura, si sono spesi il presidente Mattarella e il premier Renzi.

Centrare l’obiettivo appariva, sulla carta, appariva non impossibile perché i nostri rivali, Svezia e Olanda, sono Paesi che un po’ s’elidono a vicenda – entrambi del Nord Europa, entrambi ‘piccoli’ almeno come popolazione, entrambi attenti ai diritti dell’uomo, l’uno però neutrale e terzomondista, l’altro atlantico e spesso interventista -. L’Italia poteva contare sui suoi molteplici radicamenti - europeo, atlantico, mediterraneo, persino latino-americano – e disponeva sulla carta di qualche voto in più del quorum (ma qualche amico s’è perso per strada). L’andamento degli spogli non è stato quello atteso.

Il Consiglio di Sicurezza dell'Onu è composto da cinque membri permanenti con diritto di veto (cioè i vincitori della Seconda Guerra Mondiale e le potenze nucleari legittime: Stati Uniti, Gran Bretagna, Francia, Russia e Cina) e 10 non permanenti, che ruotano ogni due anni cinque alla volta, con mandato a partire dal primo gennaio. Che il posto sia ambito e prestigioso lo conferma, se ce ne fosse bisogno, il fatto che, proprio ieri, la Germania, che lo ha lasciato nel 2012, si sia ri-candidata per un mandato biennale, il 2019-’20.

L’ultima volta italiana fu nel 2007-’08 – ambasciatore Marcello Spatafora: fummo i più votati, pari merito con il Sud Africa-. Ma nella leggenda della diplomazia è entrato il biennio 1995-’96, quando prendemmo più voti della Germania: l’ambasciatore era Francesco Paolo Fulci, mitica feluca, che portò a casa consensi persino dispensando allenatori di calcio nostrani a improbabili nazionali d’arcipelaghi polinesiani. L'esordio fu nel 1959, quando i membri non permanenti erano ancora sei: l’Italia è da 60 anni al Palazzo di vetro – vi entrò nel 1955 -.

Questa volta, la campagna elettorale è affidata all'ambasciatore Sebastiano Cardi e al suo vice, pure ambasciatore di rango, Inigo Lambertini: una coppia d’assi, messa insieme per centrare l’obiettivo,, alla fine raggiunto a metà.

La ricerca di consensi suggeriva alla diplomazia italiana atteggiamenti non urticanti nella fase pre-voto, pure verso Paesi non particolarmente virtuosi, ad esempio, nel rispetto dei diritti dell’uomo (anche se poi il premier non si faceva scrupolo di prendere a ceffoni i partner dell’Ue). E la gestione ferma e giusta d’una tragedia come quella al Cairo di Giorgio Regeni può essersi riflessa nelle urne.
Ma l’Italia non puntava solo sui salamelecchi delle visite ufficiali e sulle cortesie diplomatiche: può giocarsi credenziali importanti, è l’8° contributore Onu - ed il primo occidentale -, quanto a truppe in missioni di pace, è in prima fila nei salvataggi dei rifugiati in mare, vuole la moratoria della pena di morte e promuove l’uguaglianza di genere e i diritti di donne e bambine.

Uno dei punti di forza della candidatura era la disponibilità italiana alla riforma – attesa da anni - dell'Onu e, in particolare, del Consiglio di Sicurezza. L'Italia chiede da tempo maggiore trasparenza e più rotazione (ben 68 Paesi non hanno mai fatto parte del Consiglio), dando maggiore attenzione ai nuovi equilibri economici e geopolitici.

Creato nel 1945, il Consiglio di Sicurezza è l’organo dell’Onu che delibera su atti di aggressione o di minaccia alla sicurezza e alla pace: ha "la responsabilità principale del mantenimento della pace e della sicurezza internazionale", decide le sanzioni e autorizza interventi armati. Le decisioni richiedono una maggioranza di almeno 9 dei 15 membri e nessuno dei cinque membri permanenti vi si deve opporre.

Il 29 settembre, il premier Renzi aveva illustrato motivi e punti di forza della candidatura di fronte all'Assemblea generale: "Costruire la pace di domani", il motto dell'Italia. Tra i settori in evidenza, la cooperazione, in particolare in Africa; l'impegno contro il terrorismo ma anche quello a favore della cultura, a partire dalla proposta dei Caschi blu della cultura; la parità di genere; il clima; oltre alla storica battaglia per la moratoria della pena di morte. 

Come punti di forza l'Italia contava sulla posizione strategica al centro del Mediterraneo e sul ruolo nell’accoglienza dei migranti, sulla presenza nelle missioni di pace internazionali, sull'inclinazione al multilateralismo. Tra i Paesi sostenitori, l'Italia ne annoverava molti dell'America latina, diversi arabi e mediterranei, alcuni asiatici. Non tutti hanno mantenuto le promesse fatte.

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