P R O S S I M A M E N T E

Buone Feste - Sereno Natale - Un 2017 Migliore - Buone Feste - Sereno Natale - Un 2017 Migliore - Buone Feste - Sereno Natale - Un 2017 Migliore

martedì 19 gennaio 2016

Usa 2016: democratici; dibattito 4, via i guanti, sotto coi guantoni

Scritto per il blog de Il Fatto ieri e in altra versione per Il Fatto Quotidiano del 19/01/2016

Un po’ di paura, Hillary Clinton ce l’ha: l’autunno, le è andato alla grande; l’inverno, agita le ansie del 2008, quando il voto nello Iowa diede corpo alle spettro di quel rivale nero, giovane e un po’ sottovalutato, che l’avrebbe poi battuta, Barack Obama. Certo, l’avversario, questa volta, ha meno carisma: Bernie Sanders, senatore del Vermont, 75 anni – lei passa per una ragazzina coi suoi 69 -, ha dalla sua una certa genuinità e lo spirito pionieristico di un ‘socialista d’America’, ma gli manca l’esperienza e fors’anche la convinzione per fare il presidente degli Stati Uniti.

L’altra sera, sul palco di Charleston divenuto un ring e in diretta televisiva in prime time sulla Nbc, Hillary e Sanders si sono sfilati i guanti con cui s’erano finora trattati, hanno infilato i guantoni – quelli da dilettanti, che sono più imbottiti - e se le sono verbalmente date di santa ragione: un po’ nella sostanza e molto per la scena. Assistenza sanitaria, tasse, controlli sulle armi: è stato un gioco a sorpassarsi a sinistra, solo che così il senatore va a finire fuori strada, mentre la ex first lady è sempre in grado di prendersi i voti al centro, oltre che quelli ‘liberal’.

Poche ore prima del 4° e ultimo dibattito fra gli aspiranti alla nomination democratica –c’era pure l’ex governatore del Maryland Martin O’Malley, ma non se lo filava nessuno: a un certo punto ha implorato “30 secondi” per dire qualcosa -, un sondaggio WSJ/Nbs indicava che l’ex segretario di Stato ha incrementato il suo vantaggio su Sanders: 59% a 34% a livello nazionale –a dicembre, lo stesso rilevamento dava un margine di 19 punti-, anche se Sanders insidia da vicino Hillary nello Iowa (dove si vota il 1° febbraio) e le è davanti nel New Hampshire (dove si vota il 9 febbraio). Invece, un altro sondaggio meno recente dà a Hillary un margine nazionale di soli 8 punti.

Sta succedendo qualcosa di analogo fra i repubblicani: Donald Trump, il battistrada, è messo sotto pressione e incalzato dai suoi rivali. Lì, però, è partita vera: 12 in lizza e almeno quattro potenziali vincitori (oltre a Trump, Ted Cruz, Marco Rubio, Jeb Bush). Fra i democratici, è solo un simulacro di match: che il dibattito sia più aspro dei precedenti all’insegna del fair play serve ad alzare un po’ la tensione e l’attenzione e fa pure gioco ad Hillary, che sfoggia il suo pragmatismo.

Così, la Clinton contesta a Sanders di avere ripetutamente votato in Senato seguendo le indicazioni della lobby delle armi, la National Rifle Association, e commenta con favore la svolta del rivale, che s’è appena schierato a favore dei controlli sulle vendite di armi introdotti da Obama. Sanders, che viene da uno Stato di cacciatori e di ‘libertari’, respinge come “per nulla sincere” le accuse e ricorda che la Nra lo ha sempre bocciato nelle sue pagelle. Dà un brivido che il dibattito si svolga poco lontano dalla chiesa metodista teatro l’estate scorsa d’una strage di neri ad opera d’un giovane razzista bianco armato fino ai denti.

Sull'assistenza sanitaria, il senatore illustra un piano nuovo di zecca per andare oltre l’Obamacare - la riforma di Obama - e darla a tutti gli americani. La Clinton boccia come irrealistico il disegno troppo costoso di Sanders, suggerendo, piuttosto, correttivi alla riforma di Obama. Fronte tasse, lui vuole aumentarle per finanziare il suo progetto; l’ex first lady si impegna a non toccarle per chi guadagna meno di 250 mila dollari l’anno, mentre farà pagare di più ai paperoni. Ma il senatore qui piazza un colpo: "Io non prendo soldi dalle grandi banche né onorari da Goldman Sachs", dice.


Strizzando l’occhio al voto nero della South Carolina, tutti e due citano Martin Luther King. Forte del suo passato, Hillary si dice più qualificata di Sanders per assumere la presidenza. E, quando si parla di politica estera, sfoggia la competenza dell’ex segretario di Stato -lì, Sanders gioca fuori casa e si vede-: l’Iran resta “sotto osservazione” per i suoi test sui missili balistici, anche dopo l’accordo sul nucleare e la revoca delle sanzioni; nella crisi siriana, ok alla via diplomatica, ma Putin fa troppo l’amico di Assad; e – stilettata a Trump - i musulmani americani sono “la migliore difesa” dell’Unione contro il terrorismo.

Nessun commento:

Posta un commento