P R O S S I M A M E N T E

Buone Feste - Sereno Natale - Un 2017 Migliore - Buone Feste - Sereno Natale - Un 2017 Migliore - Buone Feste - Sereno Natale - Un 2017 Migliore

mercoledì 25 marzo 2015

Piano Juncker: Passera, una vergogna

Scritto per EurActiv.It il 25/03/2015
Il Piano Juncker "è una vergogna": il netto giudizio negativo è stato oggi espresso da Corrado Passera. L'Unione europea, ha detto l'ex ministro dello Sviluppo economico, dovrebbe mettere in tavola investimenti "non per 21, ma per mille miliardi", in un contesto economico eccezionalmente favorevole, tassi bassi, euro debole, petrolio ai minimi.
Passera rispondeva a domande durante una conversazione organizzata alla Sioi di Roma dall'Associazione italiana Fulbright, sul tema "il problema della crescita italiana: misure necessarie e sfide da cogliere". Fra i partecipanti alla conversazione, c'era pure il presidente della Sioi, Franco Frattini, ex ministro degli Esteri ed ex commissario europeeo.
Bocciato il Piano Juncker, che, partendo da 21 miliardi 'freschi' dovrebbe generare 315 miliardi di investimenti in tre anni nei 28 Paesi Ue, Passera, un passato di manager e ministro, attualmente presidente di Italia Unica, ha dato, invece, un giudizio positivo dell'impatto del Quantitative Easing lanciato dalla Bce presieduta da Mario Draghi.

Per Passera, nelle condizioni attuali una crescita dell'Italia "sotto il 2%" sarebbe "deludente" - le previsioni ci attribuiscono una crescita di qualche decimo di punto -: ci vuole, ha detto, una politica che abbia "un progetto di lungo periodo" e che non attui comportamenti discordi ai propri propositi, facendo, come avviene oggi, salire la spesa pubblica e le tasse e frenando gli investimenti.

Nessun commento:

Posta un commento