P R O S S I M A M E N T E

Buone Feste - Sereno Natale - Un 2017 Migliore - Buone Feste - Sereno Natale - Un 2017 Migliore - Buone Feste - Sereno Natale - Un 2017 Migliore

venerdì 22 aprile 2016

Usa 2016: briciole d’Italia in campagna, Renzi anti-Trump, Sanders pro-sanità

Scritto per www.GpNewsUsa2016.eu e Formiche.net il 22/04/2016 e integrato il 23/04/2016

Briciole d’Italia nella campagna elettorale negli Stati Uniti, dove si parla poco di Europa, e soltanto per chiedere che paghi di più per la sicurezza comune e la lotta al terrorismo, e meno dei singoli Paesi alleati. E, infatti, le briciole d’Italia ce le portano più gli italiani che i candidati.
Il presidente del Consiglio Matteo Renzi è a New York per sostenere la corsa dell’Italia a un seggio per due anni nel Consiglio di Sicurezza dell’Onu. Prima di arrivare, Renzi, che a marzo ha già dato il suo endorsement a Hillary Clinton, ha lanciato una frecciata a Donald Trump dal Messico.

Parlando in un’Università, ha detto: “Anche in queste ore alcune campagna elettorali sono centrate sulla paura e sulla demagogia e voi ne sapete qualcosa. Qualcuno nella campagna americana sta immaginando di dipingere il vostro straordinario popolo con parole sbagliate e fuori luogo; immagina di potere continuare a costruire muri quando la nostra società ha bisogno di costruire ponti”.

Durante la missione a New York, poi, Renzi ha interferito a più riprese con la campagna elettorale. Intervistato su trump alla Cnn, ha detto: "Lo considero un uomo che investe molto nella politica della paura", citando le posizioni del magnate dell’immobiliare "sull'immigrazione, sui musulmani e anche sulle relazioni con gli europei". Il premier ha poi affermato di pensare che sia meglio per lui non entrare nelle questioni elettorali degli Stati Uniti, “ma – ha aggiunto - come membro del Pd ovviamente sostengo con forza Hillary Clinton perché penso sia capace di dare sicurezza e portare un messaggio di cooperazione per continuare le buone cose che ha fatto Obama".

Renzi ha pure avuto una telefonata con Hillary, che era in Pennsylvania a fare campagna, definita “molto cordiale". E ha quindi incontrato per un'ora e mezzo l'ex presidente Bill Clinton negli uffici della Clinton Foundation.

Neppure l’ex presidente del Consiglio Silvio Berlusconi gradisce l’accostamento a Trump. A chi gli suggeriva una somiglianza, ha risposto in un’intervista radiofonica “Mi sembra più un incrocio tra Salvini e Grillo. Ma ognuno è libero di fare i paragoni che vuole”. Alla domanda di Faared Zakaria della Cnn sul paragone tra Berlusconi e Trump che molti fanno in Usa, Renzi ha risposto notando che "ogni Paese ha una storia diversa" e aggiungendo in tono scherzoso: "La nostra esperienza con un miliardario premier è stata molto complicata...".

Chi s’ispira all’Italia, almeno per il sistema sanitario, è Bernie Sanders, il candidato democratico che si autodefinisce ‘socialista’ e che giusto una settimana fa era in Vaticano per un convegno sull’economia e la giustizia sociale. Alla vigilia delle primarie di New York, Sanders ha addirittura preso l’Italia “a modello” per un sistema dove, come in Francia, Germania, Gran Bretagna, la sanità “è un diritto di tutti, non un privilegio”. L’apprezzamento, molto generico, e che può essere esteso, in un confronto tra America ed Europa, alla pubblica istruzione e alla previdenza sociale, non implica un giudizio da parte di Sanders su come il sistema funziona, ma sui principi su cui si basa. (fonti vv – gp)

Nessun commento:

Posta un commento