P R O S S I M A M E N T E

Buone Feste - Sereno Natale - Un 2017 Migliore - Buone Feste - Sereno Natale - Un 2017 Migliore - Buone Feste - Sereno Natale - Un 2017 Migliore

venerdì 19 dicembre 2014

Russia: Putin fa lo slalom tra crisi, orsi e banane

Scritto per Il Fatto Quotidiano del 19/12/2014

Vattela a prendere con i luoghi comuni, sullo zar e gli autocrati, se Putin stesso accusa l’Occidente di voler “incatenare l’orso russo” e d’avere ordito in Ucraina un golpe da “repubblica delle banane”. In una conferenza stampa alluvionale, durata oltre tre ore, il presidente russo Vladimir Putin sparge retorica che sollecita il nazionalismo, ma si sforza soprattutto di rassicurare i suoi cittadini, che, spaventati dal calo dei prezzi del petrolio e soprattutto dalla caduta del rublo, si precipitano a fare acquisti temendo un ritorno alla stagione degli scaffali vuoti di sovietica memoria.

In realtà, le rassicurazioni di Putin sono relative: l'economia russa si riprenderà "entro due anni”, dice, senza però spiegare bene come. Al posto di annunci, contro la peggiore crisi finanziaria russa del XXI Secolo, previsioni vaghe e l’ammissione del sussistere di “fattori d’incertezza numerosi”.

Sulla crisi ucraina, Putin resta inflessibile, bollando come “imperialisti” gli occidentali che vogliono mettere in riga i loro “vassalli”. E accusando Kiev di “spedizioni punitive” contro i ribelli russofoni dell’Ucraina orientale.

E’ tempo di contraddizioni, nel Mondo. Un anacronismo viene cancellato (il muro tra Usa e Cuba) e un altro viene riproposto: la Guerra Fredda tra Mosca e Washington. Putin revoca un muro “virtuale”, ma ammette che esso “comincia a essere costruito”. E, mentre il presidente russo parla, l’Ue lo invita a un cambio di strategia “radicale” e annuncia una raffica di sanzioni, bloccando tutti gli investimenti occidentali nella Crimea annessa a marzo (e che Mosca giudica parte “inalienabile” della Russia).

Di fronte ai giornalisti, Putin è nervoso e meno spigliato del solito: la crisi economica e le tensioni per l'Ucraina gli pesano addosso: "Non sono tempi facili – ammette -, ma ne usciremo rafforzati". Mercati e cambi gli credono solo in parte: il rublo resta debole, la Borsa va su del 5%.

La metafora dell’orso, il simbolo della Russia, torna più volte, per raccontare i tentativi dell'Occidente di mettere Mosca sotto tutela. "A volte, penso che l'orso dovrebbe starsene tranquillo a vivere di frutti di bosco e miele, per essere lasciato in pace. Ma non è così, perché cercheranno sempre d’incatenarlo e, messolo in catene, gli strapperanno denti e artigli e lo imbalsameranno".

Anche la crisi è innescata prima di tutto "da fattori esterni", le sanzioni finanziarie euro-americane e la ‘guerra del petrolio’ intentata dai Paesi dell’Opec, magari per conto terzi. Conti alla mano, Putin assicura che, nonostante tutto, le entrate dello Stato saranno più alte delle spese e il Pil a fine anno sarà cresciuto dello 0,6% (meglio che in Francia e in Italia, per guardare nel piatto europeo).

Ma la crisi non è superata, anzi il peggio deve ancora venire: "Gli sviluppi in prospettiva non sono favorevoli, dovremo rivedere i nostri piani, dovremo tagliare un po' le spese”. Anche se “una svolta positiva è inevitabile. La crescita globale continuerà e la nostra economia rimbalzerà".

Putin difende la Banca centrale, che non è la sola responsabile del crollo del rublo, e il governo: "Stanno prendendo misure adeguate", anche se sui tempi e sulle scelte si può discutere. E ammette che la Russia ha le sue responsabilità, non avendo profittato delle ‘vacche grasse’ degli anni passati per diversificare la propria economia, che resta dipendente dall'andamento dei prodotti energetici.

Vanno meglio gli affari di cuore che quelli di Stato. Putin si dichiara “innamorato” - di chi, non lo dice - e aggiunge che i rapporti con l’ex moglie Ludmilla sono “buoni”.

Nessun commento:

Posta un commento