P R O S S I M A M E N T E

Buone Feste - Sereno Natale - Un 2017 Migliore - Buone Feste - Sereno Natale - Un 2017 Migliore - Buone Feste - Sereno Natale - Un 2017 Migliore

martedì 30 dicembre 2014

Usa: sondaggi; Gallup, Hillary la donna più ammirata, Obama l'uomo

Scritto per www.GpNewsUsa2016.eu il 30/12/2014

2014/12/30 - Per il 13° anno consecutivo, Hillary Clinton è la donna più ammirata dagli americani. E un altro sondaggio la dà facilmente vincitrice, in un ipotetico faccia a faccia presidenziale, contro Jeb Bush, con il 54% dei suffragi contro il 41%. La classifica dei più ammirati dagli americani, uomini e donne, viene stilata da 70 anni dall'istituto di sondaggi Gallup. Fra gli uomini, il presidente Barack Obama è primo per il 7° anno consecutivo, con il 19% delle preferenze, davanti a Papa Francesco (6%). Nella classifica maschile, molto frastagliata, figura al terzo posto il Clinton marito, l’ex presidente Bill (3%). Nei primi 10, il premier israeliano Benyamin Netanyahu e il presidente russo Vladimir Putin. Fra le donne, l'ex segretario di Stato e potenziale candidato presidenziale democratico per il 2016 –dovrebbe presto sciogliere la riserva- primeggia con il 12% dei voti, davanti alla popolarissima presentatrice televisiva Oprah Winfrey (8%) ed alla giovane pakistana Malala Yousafzai, vincitrice del Nobel per la Pace con la battaglia per l'istruzione femminile. Hillary supera di gran lunga la first lady Michelle Obama, quinta, con il 3%. Elizabeth Warren, senatrice democratica del Massachusetts, che potrebbe sfidarla nelle primarie, è nona con l'1%, come Laura Bush. Clinton è risultata l’americana più popolare per 19 volte, da quando fece ingresso alla Casa Bianca a fianco del marito Bill nel 1993, sei volte di più di Eleanor Roosevelt, first lady per 15 anni. La Gallup, rileva, però, che il margine di Hillary su Oprah è il più piccolo dal 2007. Sia Obama che la Clinton hanno visto scemare la propria popolarità quest'anno. "Di questi tempi, Hillary –nota la Gallup- l’anno prossimo potrebbe essere impegnata nella campagna per le primarie. Non è chiaro se questo la renderà più o meno ammirata. Da una parte, essere candidata le assicurerà di restare una figura preminente. Dall'altro lato, sarà valutata da una prospettiva più di parte, che potrebbe farla vedere sotto una luce meno favorevole". (dispacci d’agenzie-gp)

Sondaggi: Cnn, Jeb Bush battistrada repubblicano
2014/12/30 - In un eventuale duello per la conquista della Casa Bianca nel novembre 2016, Hillary Rodham Clinton, la più accreditata fra i potenziali candidati democratici, batterebbe Jeb Bush, battistrada repubblicano, con il 54% dei suffragi contro il 41%. Lo dice un sondaggio della Cnn. Bush è il candidato preferito dal 23% degli elettori repubblicani; il governatore del New Jersey Chris Christie è al 13%. Sia Hillary che Jeb lavorano da tempo attivamente alla loro candidatura e un loro confronto nel 2016 sarebbe una sorta di rivincita delle elezioni ’92, quando Bill Clinton, marito di Hillary, battè George Bush, padre di Jeb e presidente in carica. Bush, che in novembre raccoglieva il 14% dei favori dei repubblicani, ha fatto un balzo in avanti: fra i 15 potenziali candidati repubblicani presi in considerazione, una pletora, precede Christie e poi il neurochirurgo Ben Carson, l’ex governatore dell’Arkansas Mike Huckabee e il senatore Rand Paul. (dispacci d’agenzie-gp)

Nessun commento:

Posta un commento