P R O S S I M A M E N T E

Buone Feste - Sereno Natale - Un 2017 Migliore - Buone Feste - Sereno Natale - Un 2017 Migliore - Buone Feste - Sereno Natale - Un 2017 Migliore

lunedì 3 novembre 2014

Usa: Mid-term -1, vigilia del voto, distacchi ridotti, pronostici incerti

Scritto per il mio blog GpNewsUsa2016.eu lo 02/11/2014

Alla vigilia delle elezioni di Mid-term, per il rinnovo della Camera - 435 seggi, 233 repubblicani, 199 democratici, tre vacanti – e di un terzo del Senato – 100 seggi, 53 democratici, 45 repubblicani, due indipendenti -, i conservatori restano favoriti, ma il loro margine di vantaggio sui democratici si sta assottigliando. Per un sondaggio Wall Street Journal / Nbc, repubblicani e democratici sono divisi da un solo punto, a livello nazionale. A volere un Congresso controllato dai repubblicani sarebbe il 46% degli elettori, mentre il 45% lo vorrebbe in mano ai democratici. Un punto di distacco anche negli Stati in bilico, quelli che decidono la corsa, dove i repubblicani guidano con il 47% delle intenzioni di voto contro il 46% dei democratici. Distacchi tutti inferiori ai margini di errore dei rilevamenti. 

Mid-term: Obama corteggia il suffragio femminile 

Il presidente Barack Obama corteggia il voto femminile, che gli era sempre stato acquisito, ma che si sarebbe allontanato dai democratici in vista delle elezioni di Mid-term. Il presidente, nel discorso del sabato, un appuntamento tradizionale con i cittadini americani, ha promesso politiche a sostegno del lavoro, e del reddito, femminile: basta alla disuguaglianza retributiva uomini / donne, parità di trattamento a parità di mansioni, perché “le donne non sono lavoratori di Serie B”. Per quanto possa apparire smaccatamente opportunista, il messaggio di Obama avrebbe fatto qualche breccia, contribuendo al sussulto dei democratici nei sondaggi. Anche l’aumento della fiducia dei consumatori, salita ben oltre le attese degli analisti, gioca a favore dell’Amministrazione democratica. 

Mid-term: senatori a rischio perché ‘traditi’ dai loro finanziatori

"E' la gara elettorale più aperta da dieci anni a questa parte", scriveva nei giorni scorsi, un po’ contro corrente, il blog Politico.com a proposito del voto di Mid-term. E forse ci azzeccava, volendo dare credito agli ultimi sondaggi. A conti fatti, la differenza potrebbe farla proprio il flusso di denaro versato, nelle ultime settimane, dalla finanza e dall’industria ai candidati conservatori. Rischiano il posto per questo senatori come Mark Begich, in Alaska; o Kay Hagan in North Carolina (il Pac di American Airlines l'ha tradita per il candidato repubblicano Thom Tillis); o ancora Mark Udall in Colorado e Mary Landrieu in Louisiana, abbandonata dalle aziende dell’energia che ora le preferiscono il repubblicano Bill Cassidy.

Nessun commento:

Posta un commento