P R O S S I M A M E N T E

Buone Feste - Sereno Natale - Un 2017 Migliore - Buone Feste - Sereno Natale - Un 2017 Migliore - Buone Feste - Sereno Natale - Un 2017 Migliore

mercoledì 14 dicembre 2011

SPIGOLI: l'America in crisi si consola con i Baci italiani

Scritto per Il Fatto Quotidiano del 14/12/2011

Come avranno mai fatto gli americani a restare per oltre vent’anni senza Baci Perugina?, o, almeno, senza la loro pubblicità? Se lo chiede il New York Times, che annuncia, quasi con un sospiro di sollievo, che la Perugina sta lanciando la sua prima campagna nazionale negli Stati Uniti dagli Anni Ottanta, tutta concentrata sui Baci, che –specifica il giornale- “si traduce ‘kisses’”. La campagna punta sullo slogan ‘Say ‘I love you’ the italian way’, cioè ‘Di ‘ti amo’ all’italiana’: gli spot mostrano una coppia in momenti romantici in contesti italiani; ed enfatizzano le ‘love notes’ che accompagnano ogni cioccolatino. Il revival Usa dei Baci ripropone un legame forte fin quando la Nestlè non acquistò la Perugina nel 1988: i Baci erano stati, fino ad allora, fra i cioccolatini preferiti dai consumatori americani, anche grazie a campagne di pubblicità televisive e stampa dagli Anni Sessanta fino alla metà degli Anni Ottanta. Contemporaneamente, la Perugina ricorreva a un volto e a una voce americani, anzi a the Voice, per propagandare i Baci in Italia (i Caroselli di Frank Sinatra, però, non sono entrati nella hit parade della leggendaria trasmissione). Dopo l’ ‘88, cessarono le campagne televisive e calarono d’intensità quelle stampa, sospese del tutto negli Anni Novanta. Perché un ritorno ora? La crisi esalta in America il ruolo consolatorio del cioccolato: negli Usa, le vendite sono salite di quasi il 15% in cinque anni, dai 15,78 miliardi di dollari del 2006 agli oltre 18 miliardi nel 2011, mentre in Italia tra il 2008 e il 2010 le vendite sono scese quasi del 10%.

Nessun commento:

Posta un commento