P R O S S I M A M E N T E

Buone Feste - Sereno Natale - Un 2017 Migliore - Buone Feste - Sereno Natale - Un 2017 Migliore - Buone Feste - Sereno Natale - Un 2017 Migliore

domenica 27 dicembre 2015

Usa 2016: Hillary gioca Bill l’arma segreta contro ‘super-Trump’

Scritto per www.GpNewsUsa2016.eu e Formiche.net il 27/12/2015

Hillary Clinton non ha finora utilizzato in campagna elettorale le sue ‘armi (fino a un certo punto) segrete’, cioè il marito Bill Clinton e la figlia Chelsea. Ora, a poco più di un mese dall’inizio delle primarie, e mentre Donald Trump continua a dominare i sondaggi repubblicani, pare venuto il momento di giocarsi Bill, specie in funzione ‘anti-showman’, mentre Chelsea, si cui è stata appena annunciata la seconda gravidanza, sarà spendibile con cautela nei prossimi mesi, in attesa dell’arrivo del fratellino, o della sorellina, di Charlotte.

L'ex presidente ha finora tenuto un basso profilo, offrendo a Hillary consigli dietro le quinte e contribuendo alla raccolta di fondi (ma in eventi a porte chiuse). Nei prossimi giorni, è però prevista la sua partecipazione in eventi pubblici nello Iowa e nel New Hampshire, i due Stati che apriranno la serie dei voti per la scelta dei delegati alla convention democratica, rispettivamente il 1° febbraio con assemblee di partito e il 9 febbraio. Lì Hillary e Bernie Sanders, il suo principale rivale per la nomination democratica, sono relativamente vicini nei sondaggi.

L’ingresso di Bill nella campagna prelude a un innalzamento della retorica contro Trump. Ma c’è chi ricorda che, nel 2008, l’ex presidente non bastò a tenere la moglie al riparo dall’allora rivale Barack Obama: Bill suggerì che la vittoria di Obama in South Carolina non fosse molto significativa per l'elevato numero d’elettori afro-americani in quello Stato, che invece si rivelò il trampolino di lancio per la nomination.

Intanto, di sondaggio in sondaggio Trump è sempre più avanti tra i candidati repubblicani: la Reuters gli dà il 39,3% delle preferenze, tre volte più di quelle di Ted Cruz (12,8%) e quattro volte quelle di Ben Carson (9,6%). Tutti più indietro gli altri 10 contendenti. (fonti vv - gp)

Nessun commento:

Posta un commento