P R O S S I M A M E N T E

Buone Feste - Sereno Natale - Un 2017 Migliore - Buone Feste - Sereno Natale - Un 2017 Migliore - Buone Feste - Sereno Natale - Un 2017 Migliore

sabato 5 dicembre 2015

Usa: Obama, i repubblicani come avvoltoi sull'eredità

Scritto per Il Fatto Quotidiano dello 05/12/2015 

Su quel che resta della presidenza di Barack Obama, 13 mesi e un pezzo, i repubblicani volano alti e larghi come avvoltoi, aspettando di spartirsene la carcassa: la scorsa notte, il Senato, controllato dall’opposizione conservatrice, ha dato l’ok a misure contro l’Obamacare, la riforma sanitaria, finora l’unico lascito tangibile del primo nero alla Casa Bianca. Poco prima, nella scia della strage di San Bernardino, democratici e repubblicani s’erano fronteggiati sull’inasprimento dei controlli sulle vendite di armi; e i conservatori erano riusciti a bloccare qualsiasi novità.

Certo, se a succedere ad Obama sarà un altro democratico, come Hillary Clinton, i repubblicani dovranno rinviare i loro banchetti. Per ora, però, Obama deve difendersi da solo: il voto contro l'Affordable Care Act è passato con 52 sì e 47 no; la Casa Bianca può bloccarne l’iter, con il veto. La legge, che torna ora al vaglio dei deputati, elimina i sussidi federali per l'assicurazione sanitaria di circa 6 milioni di cittadini a reddito medio-basso e interventi per i più poveri.

Sulle armi, i democratici, più sospinti da Obama che di buzzo loro, puntavano a introdurre l'obbligo di maggiori controlli su chi acquista le armi nelle fiere o nei mercati dell'usato e su Internet; e volevano sanare un vuoto normativo che consente ai sospettati di terrorismo di comprare armi ed esplosivi. Per giustificare i loro no, i repubblicani hanno addotto i rischi di errori o d’omonimia.

Battuto un’ennesima volta su questo fronte, Obama ha ricordato le vittime della strage in California all’accensione dell'albero di Natale nazionale, davanti alla Casa Bianca. "Questo è il momento più felice dell'anno –ha detto, con accanto la first lady Michelle e le due figlie-, ma ci sono concittadini che hanno il cuore affranto, che soffrono per i loro cari, soprattutto a San Bernardino".

Quasi alla stessa ora, una sparatoria scoppiava in un Wal-Mart di Darien, nei pressi di Chicago: bilancio, un ferito e un uomo in fuga dopo un litigio finito a pistolettate.

Nessun commento:

Posta un commento