P R O S S I M A M E N T E

Buone Feste - Sereno Natale - Un 2017 Migliore - Buone Feste - Sereno Natale - Un 2017 Migliore - Buone Feste - Sereno Natale - Un 2017 Migliore

venerdì 4 dicembre 2015

Usa: strage San Bernardino; Obama e le armi, repetita non juvant

Scritto per Il Fatto Quotidiano dello 04/12/2015

Ci sono cose che, per quanto siano giuste e sacrosante, perché diventino vere non basta dirle, e ripeterle. Neppure se sei il presidente degli Stati Uniti. Bisogna fare: fare qualcosa perché le armi in America siano meno alla portata di tutti, psicopatici o violenti, esaltati o terroristi; o fare qualcosa perché ci sia una Siria dopo Assad e ci sia un dopo Assad in Siria.

In questa vicenda delle armi, costellata di punti che sembrano sempre essere fermi nella loro tragicità e che non lo sono mai, Obama ha finora dimostrato tutti i suoi limiti di presidente che dice speso le cose giuste, sia in politica interna che nelle vicende internazionali, ma poi non le fa: o non ci prova, o non ci riesce, ma in fondo le due cose si equivalgono.

Poco importa se quello lanciato dopo la strage di San Bernardino sia il 12° o il 14° o il 16° appello di Obama per maggiori controlli nella vendita delle armi negli Stati Uniti : tutto lascia supporre che non avrà seguito, come gli altri. E, anzi, la paura del terrorismo e l’incognita del ‘lupo solitario’, amplificate dagli echi di Parigi, aumentano, in larghi strati dell’opinione pubblica americana, il sentimento di doversi difendere, armandosi. E guai a chi te le impedisce.

Il Congresso a guida repubblicana non s’azzarda di sicuro. Il presidente ci proverà? In 7 anni alla Casa Bianca l’unica casella con su stampigliato ‘fatto’ è la riforma sanitaria. Un po’ poco, all’esame della storia; e anche della cronaca.

Nessun commento:

Posta un commento