P R O S S I M A M E N T E

Buone Feste - Sereno Natale - Un 2017 Migliore - Buone Feste - Sereno Natale - Un 2017 Migliore - Buone Feste - Sereno Natale - Un 2017 Migliore

venerdì 12 luglio 2013

Iraq: tra la fierezza dei 'Leoni' del calcio e la ferocia dei terroristi

Scritto per Il Fatto Quotidiano del 12/07/2013

Basta davvero raggiungere le semi-finali del Campionato del Mondo di calcio ‘under 20’ per “ridare la fierezza” al proprio Paese? L’affermazione può suonare eccessiva. E, se il Paese è l’Iraq, può persino apparire macabra, con una teoria di cadaveri nelle strade ogni giorno. Eppure, è vera: chi sta a Baghdad testimonia di centinaia di persone che, sfidando la paura degli attentati, si radunavano nei bar per seguire gli incontri o scendevano in strada per festeggiare le vittorie.

Nel Paese attraversato da un terrorismo ormai endemico, che l’inizio del Ramadan non ha arrestato, i ‘Leoni di Babilonia’ fanno, ancora una volta, meglio dei politici, unendo nel tifo e nell'entusiasmo sciiti, sunniti e curdi.

Eppure, il bollettino degli attentati, dai primi di luglio, cioè da quando è iniziato il torno mondiale ‘under 20’ in Turchia, è impressionante: secondo l’Onu, la violenza inter-confessionale ha fatto, solo negli ultimi tre mesi, in tutto l’Iraq, 2500 morti, in stragrande maggioranza civili, pure donne e bambini. Il bilancio più grave dai tempi dell’invasione americana.

Dall’1 al 3 luglio, raffiche di esplosioni, soprattutto nella capitale, hanno fatto oltre 120 vittime; il 5, un attacco contro una moschea sciita ha provocato 15 morti; il 6, autobombe nel Nord hanno ucciso una decina di persone; l’8 luglio, si sono contati una trentina di morti, fra cui 6 bambini; e l’11, una dozzina.
E il calcio è spesso occasione di violenze letali: una cinquantina le vittime quest’anno, in una decina d’attacchi legati ad eventi sportivi. L’allenatore dell’Erbil, un croato, Rodion Gacanin, se n’è andato, spaventato. E la Fifa impedisce incontri internazionali ufficiali sul territorio iracheno.

Eppure, questo calvario, per gli iracheni, che ci sono abituati, è contato meno della marcia trionfale, fino alle semifinali, dei loro giovani. E l’altra sera, contro l’Uruguay, solo un rigore s’è frapposto tra l’Iraq e la finale, dove i Leoni avrebbero incontrato la Francia dello juventino Pogba. L’Iraq, anzi, era in vantaggio fino a 2’ dal termine dei 90 regolamentari, quando è stato raggiunto sull’1 a 1. E i rigori sono stati una lunga litania: è finita 6 a 5 per la ‘Celeste’.

Domenica scorsa, l’eliminazione della Corea del Nord, 3 a 3 dopo i tempi supplementari, 5 a 4 ancora ai rigori, era stata salutata da manifestazioni di gioia nella capitale e altrove nel Paese, stile Italia 2006.

Non è la prima volta che il calcio rende all’Iraq, 98° nel ranking mondiale, un’effimera fierezza. Era già accaduto –quasi un miracolo, allora- alle Olimpiadi di Atene del 2004,  quando l’Iraq raggiunse le semifinali battendo Portogallo, Costarica ed Australia e perse la finale per il bronzo proprio contro l’Italia (1 a 0, gol di Gilardino), nonostante il Paese fosse letteralmente in macerie. Nel 2007, poi, l’Iraq divenne campione d’Asia (battendo in finale 1 a 0 l’Arabia Saudita). Ai Mondiali, invece, quelli maggiori, l’Iraq è riuscito a qualificarsi una sola volta, nel 1986: in Messico, però, perse tutte le partite, sia pure tutte con il minimo scarto.

Sotto il regime di Saddam Hussein, il Comitato olimpico iracheno e la nazionale di calcio erano sotto l’egida del figlio ‘cattivo’ del dittatore, Uday, che non risparmiava minacce, umiliazioni e torture a giocatori e allenatori, in caso di risultati deludenti. Con il fratello e un nipote di 14 anni, Uday fu ucciso a Mossul, nel 2003, in un conflitto a fuoco con le truppe americane che avevano circondato l’abitazione dove s’era asserragliato.

Per la mancata qualificazione ai Mondiali 1994 negli Usa, i giocatori furono imprigionati e costretti a giocare a piedi nudi con una palla di pietra. E un capitano della nazionale, Abdul Latif, raccontò d’essere stato incarcerato, torturato e rasato anche delle sopracciglia per un cartellino rosso. Eppure, l'angoscia di quei racconti non ha mai spento la voglia di calcio degli iracheni, riaccesa dai successi dei 'Leoni' in Turchia.

Nessun commento:

Posta un commento