P R O S S I M A M E N T E

Buone Feste - Sereno Natale - Un 2017 Migliore - Buone Feste - Sereno Natale - Un 2017 Migliore - Buone Feste - Sereno Natale - Un 2017 Migliore

mercoledì 7 gennaio 2015

Charlie Hebdo: terrorismo, il coraggio di non tradire noi stessi

Scritto per il blog de Il Fatto Quotidiano lo 07/01/2015

Adesso, leggeremo e sentiremo frasi e propositi da Apocalisse: l’inizio della fine, lo scontro finale, la sfida mortale, e via dicendo. L’orrore e lo sgomento per la strage terroristica a Charlie Hebdo innescano reazioni forti, propositi duri. Ed è sacrosantamente giusto dare la caccia ai responsabili, mandanti ed esecutori, individuarli, catturarli e perseguirli.

E, poi, è difficile misurare le parole e le reazioni, con la mente in tumulto e il pensiero ai colleghi che erano maestri d’ironia e satira, due forme d’espressione che integralisti e terroristi aborrono, perché implicano il mettersi in discussione e il sapere riconoscere i propri difetti e le proprie colpe.

Ma, nella guerra al terrorismo, in un conflitto dov’è in gioco la libertà, in tutte le sue sfaccettature, di fede religiosa, di linea politica, pure di pensiero e d’espressione, noi dobbiamo avere la lucidità, la fermezza e il coraggio di non tradire noi stessi e i valori che difendiamo.

E’ già successo, e solo pochi anni or sono, che, per debellare i terroristi, ci siamo messi sul loro stesso piano: abbiamo utilizzato metodi e strumenti che non appartengono più alla nostra civiltà, anche se sono nella nostra storia; abbiamo negato loro giustizia e diritti, quasi tornando alla legge del taglione; ci siamo affidati alle armi e alle bombe, alle invasioni e alle occupazioni. E, intanto, dicevamo, con retorica retriva, di volere vincere “la battaglia dei cuori e delle menti”.

E così, facendo d’ogni erba un fascio, abbiamo alimentato ostilità e rancore nei nemici del dialogo, fra i proseliti dell’odio; e, spesso, ce li siamo allevati in seno, nelle periferie del degrado, là dove alligna il nuovo segregazionismo delle nostre metropoli.

Perché il nemico non è una religione, e neppure un’etnia; lo scontro non è tra due civiltà, ma tra chi afferma la civiltà dell’uomo, della parola, del pensiero, della solidarietà e della tolleranza, ovunque egli stia, e chi la nega. E se ne esce vincitori non accettando di combattere sul terreno dei ‘cattivi’, efferatezza e negazione dei diritti; ma restando fermi sul nostro terreno, pietas per le persone e rispetto dei diritti.

Se no, vincono loro, i terroristi, gli integralisti, gli oscurantisti. La Francia, l’Europa, l’Occidente non facciano proprie formule xenofobe e non cerchino scorciatoie all'impegno di generazioni; e rispondano con fermezza e all'unisono, colpendo i responsabili e non criminalizzando gruppi o comunità. 

Nessun commento:

Posta un commento