P R O S S I M A M E N T E

Buone Feste - Sereno Natale - Un 2017 Migliore - Buone Feste - Sereno Natale - Un 2017 Migliore - Buone Feste - Sereno Natale - Un 2017 Migliore

domenica 4 marzo 2012

SPIGOLI: Ue, giudice italiano cercasi, il posto resta vacante

Scritto per Il Fatto Quotidiano del 04/03/2012

Resta vacante il posto dell’Italia da giudice del Tribunale europeo, dopo che la candidata designata a sostituire Enzo Moavero Milanesi, divenuto ministro per gli Affari europei nel governo Monti, s’è inopinatamente ritirata: Angela Del Vecchio, è una nota ‘internazionalista’, allieva di Riccardo Monaco e docente alla Luiss dagli Anni Settanta; il ministro della giustizia Paola Severino fu sua preside a Giurisprudenza; e suo marito, Piero Alberto Capotosti, era stato citato fra i possibili ministri nel ‘governo dei professori’.

Non è chiaro se la Del Vecchio si sia ritirata ancor prima di comparire di fronte al comitato di esperti che vaglia le candidature: creato dal Trattato di Lisbona, il comitato mira, fra l’altro, a scoraggiare la politicizzazione delle nomine, verificando la competenza dei designati. La docente della Luiss pare però avere le carte in regola, pur non essendo una specialista di diritto materiale dell’Ue, e in particolare di diritto della concorrenza, che è il pane quotidiano del Tribunale europeo.

Il Governo deve ora designare un altro candidato (ed è già all’opera). In alcuni Paesi, non in Italia, la creazione del comitato ha indotto i governi a modificare le modalità di selezione dei giudici. I ‘saggi’, infatti, non esitano a bocciare: un maltese, un greco e un romeno hanno già fatto le spese della loro severità.

Nessun commento:

Posta un commento