P R O S S I M A M E N T E

Buone Feste - Sereno Natale - Un 2017 Migliore - Buone Feste - Sereno Natale - Un 2017 Migliore - Buone Feste - Sereno Natale - Un 2017 Migliore

domenica 6 aprile 2014

Elezioni europee: -49, la Lega vince la corsa dei simboli

Scritto per EurActiv.it lo 06/04/2014

Primo fine settimana di vera e propria campagna elettorale per il voto europeo del 25 maggio. Ed è tempo di depositare i simboli al Viminale: il primo presentato è stato quello della Lega Nord. C’è tempo fino alle 16.00 di lunedì 7 aprile per farlo. Dalle 16.00 di domani, poi, ci saranno due giorni per presentare eventuali ricorsi o modifiche.

La campagna elettorale è partita in tutta Europa. E s’è subito delineato il sostegno di Angela Merkel alla candidatura alla presidenza della Commissione europea dell’ex premier lussemburghese Jean-Claude Juncker, Ppe, contro la ‘flessibilità alla francese’, ma anche all’Italiana, e per il rispetto delle regole.

Intanto, il Governo Renzi lavora sul Def, la cui chiusura è annunciata per martedì 8 aprile, e anche sulle riforme e sulle nomine.

Nella giornata di domenica, i maggiori partiti avevano già depositato il loro simbolo, Pd, Fi, M5S, dopo la Lega, e poi tutti gli altri che puntano a superare la soglia del 4%. E non mancano stranezze e curiosità.

La Lega Nord nel suo simbolo detta subito, e chiara, la linea politica: "Basta euro" è l'indicazione del Carroccio. Accanto al suo simbolo, nella bacheca del ministero dell'Interno, ce n’è un altro con la stessa dicitura, in bella mostra in colore giallo in un cerchio azzurro.

Depositati anche i simboli de ‘L'altra Europa’, euro-scettici di sinistra per Alexis Tsipras, e quello di Fratelli d'Italia, con richiami a An e Msi. Fra le liste singolari, quelle ‘Del Grillo Parlante’, che dice anch’essa, "No euro", di ‘Recupero maltolto’ che indica "Bonum commune aqua. Aboliamo le province. No amnistia", di Casa Pound.

C’è pure "Forza Juve. Bunga bunga Usei", dove l'Usei e' l'Unione sudamericana emigrati italiani: ha i colori della Juve e quelli della bandiera nazionale. Nel cerchio giallo al centro un omino stilizzato calcia l'euro: è il simbolo numero 27.

Una delle regole di base nel deposito dei simboli è quella del 'primo che arriva'. Ma la grafica delle liste è pure funzione della storia politica delle diverse forze che negli anni si sono rese riconoscibili agli elettori.

‘L’Altra Europa’, dice Tsipras, oggi in Italia, sarà la sorpresa delle elezioni. Mentre la Lega Nord sfida chi la vede in difficoltà a superare il 4%. "Io punto all'8%", dice Roberto Calderoli, dopo avere depositato il simbolo. "I sondaggi dicono che stiamo sulla strada giusta”. Matteo Salvini sta facendo "un grandissimo lavoro", sia a livello nazionale sia "nell'interlocuzione" con le forze politiche che “hanno in Europa obiettivi comuni”.

Nessun commento:

Posta un commento