P R O S S I M A M E N T E

Buone Feste - Sereno Natale - Un 2017 Migliore - Buone Feste - Sereno Natale - Un 2017 Migliore - Buone Feste - Sereno Natale - Un 2017 Migliore

mercoledì 23 aprile 2014

Elezioni: Ue chiusa per ferie o quasi, aspettando il voto

Scritto per EurActiv il 23/04/2014

L’Unione europea non è (proprio) “chiusa per ferie”. Ma, di fatto, è un po’ come se lo fosse. Consumatasi, prima di Pasqua, l’ultima sessione plenaria della VII legislatura del Parlamento eletto a suffragio universale; messisi in congedo elettorale sette commissari dell’Esecutivo Barroso II – uno su quattro –, che hanno scelto di candidarsi e di puntare su Strasburgo; fatta la Pasqua, in attesa del Primo Maggio e poi dell’8 Maggio, che, nel cuore del Continente, vale il nostro 25 aprile, e poi del 9 Maggio, che è la Festa dell’Europa; le attività comunitarie hanno messo la sordina. E non danno segno di volerla levare.

Certo, l’Unione ha sempre subito la tregua di Pasqua e l’addensarsi di festività a inizio maggio. E nessuna presidenza di turno  del Consiglio dell’Ue convoca volentieri riunioni dei ministri ad aprile –e neppure a giugno-, perché i riti dell’Ue prevedono che, in quei mesi, ci s’incontri a Lussemburgo (ed è scomodo per tutti).

Ma quest’anno è un po’ diverso: la pausa è più marcata e, soprattutto, si protrarrà per tutto il mese di maggio, cioè almeno fino alle elezioni del 22 e 25 maggio – in alcuni dei 28, non si vota domenica -. E, dopo, non sarà molto diverso, perché, se i neo-eletti euro-deputati avranno magari voglia di darsi da fare, la Commissione sarà a fine corsa –il suo mandato s’esaurisce in autunno- e non sfornerà praticamente più proposte. E i leader dei 28 saranno assorbiti dal rinnovo dei Vertici dell’Ue: il presidente della Commissione, che deve poi ottenere l’investitura del Parlamento, oltre che i singoli commissari; il presidente del Consiglio europeo; l’alto rappresentante per le politiche estera e di sicurezza comuni.

Insomma, a produrre carte e notizie resteranno le DG della Commissione dotate d’una autonomia gestionale e decisionale –la concorrenza, l’agricoltura, l’economico-finanziaria, oltre che, fronte statistiche, Eurostat- e le istituzioni ‘satelliti’ dell’Unione, il Tribunale e la Corte di Giustizia a Lussemburgo, la Banca centrale europea a Francoforte, meno toccate dalla paralisi istituzionale.

A meno che una crisi, che nessuno auspica, economica – no, basta!, abbiamo già dato e, in Italia, non ne siamo ancora fuori - o internazionale – l’Ucraina?, speriamo di no, ché ci sarebbe clangore di armi - non risvegli di colpo la Bella Addormentata nel bosco di rovi dell’eurocrazia: non col bacio di un principe, ma con una telefonata a Bruxelles di Draghi (o di Putin).

Nessun commento:

Posta un commento