P R O S S I M A M E N T E

Buone Feste - Sereno Natale - Un 2017 Migliore - Buone Feste - Sereno Natale - Un 2017 Migliore - Buone Feste - Sereno Natale - Un 2017 Migliore

sabato 5 aprile 2014

Elezioni europee: -50, solo Juncker e Schulz sicuri di voti italiani

Scritto per EurActiv.it lo 05/04/2014

Elezioni europee, il conto a rovescio dice -50. E, a questo punto della campagna elettorale, soltanto due candidati alla presidenza della Commissione europea, il Ppe Jean-Claude Juncker e il Pse Martin Schulz, appaiono sicuri di ottenere seggi italiani. Intanto, l’eurodeputata Sonia Alfano, presidente della commissione speciale anti-mafie, si dichiara disponibile a una candidatura nelle fila del Pd.

A 50 giorni dalle elezioni europee, questo week-end è ricco di appuntamenti elettorali, a livello nazionale e locale, specie per le liste e le formazioni che sostengono gli altri candidati: il liberale (e federalista) Guy Verhofstadt, l’eurocritico di sinistra Alexis Tsipras, la coppia verde José Bové e Ska Keller. Tutti questi partiti o coalizioni puntano a superare la soglia del 4%, ma non sono affatto sicuri di farcela.

Attualmente, anzi, nei sondaggi, sono tutti al di sotto del 4%. Al momento, sicuri di superare il 4% sono solo il Pd, che sostiene Schulz, Forza Italia, che sostiene Juncker, e i Cinque Stelle, che non hanno candidati per la presidenza dell’Esecutivo comunitario. Al pari della Lega, che è parte dell’Alleanza di euro-scettici di destra, anti-euro e xenofobi, stretta intorno a Marine Le Pen, leader del Front National, fresca reduce dal successo nelle municipali francesi.

Sonia Alfano, figlia di una vittima della mafia, era stata eletta nel 2009 nelle fila dell’Idv e dal 2012 è presidente della commissione speciale anti-mafie. La possibilità di una sua candidatura in una lista Pd, che andrà verificata nei prossimi giorni, apre la strada a una sua riconferma a Strasburgo, dove è stata fra gli eurodeputati italiani più attivi.

Nessun commento:

Posta un commento