Scritto per Il Fatto Quotidiano dell'11/07/2010, non pubblicato
D’estate, la stampa internazionale diventa una vera e propria guida turistica d’Italia: segnala mostre e curiosità artistico-culturali (la star 2010 è il Caravaggio: mostra alle Scuderie del Quirinale chiusa, ma resti esposti e polemiche sull’autenticità ovunque); punta su Roma, Firenze, Venezia, ma anche su località meno note (il blog del NYT scopre la tipoteca di Cornuda, un museo sulla storia della stampa e dei caratteri tipografici). Certo, del Bel Paese non si può sempre parlare bene: questa settimana, il NYT ha suscitato stizzite reazioni ufficiali, constatando quel che è sotto gli occhi di tutto, la rovina delle rovine di Roma. E Le Monde ed El Pais raccontano com’è difficile “salvare Venezia”. Insomma, meglio diffidare dei media stranieri per il marketing nostrano: Mr B ‘ghe pensi mi’ ci pensa lui con uno spot su Magic Italy che impressiona poco gli italiani e molto gli stranieri. Ne parlano in successione un po’ tutti, in Europa e in America: minimo comune denominatore, l’ironia, che pure la Reuters, ripresa dal sito del WP, si permette: Berlusconi "dice agli italiani di fare le vacanze a casa”. Eppure, nonostante gaffe e pateracchi, l’Italia piace e il Daily Mail spiega come comprasene un lotto facendo un affare: “Nella battaglia contro il debito, puoi acquistare un pezzo d’Italia dal demanio per pochi soldi”.
domenica 11 luglio 2010
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