P R O S S I M A M E N T E

Buone Feste - Sereno Natale - Un 2017 Migliore - Buone Feste - Sereno Natale - Un 2017 Migliore - Buone Feste - Sereno Natale - Un 2017 Migliore

lunedì 30 dicembre 2013

2014: dall'Ue agli Usa all'India, mezzo pianeta al voto

Scritto per Il Fatto Quotidiano del 30/12/2013

Mezzo pianeta al voto: l’Unione europea e gli Stati Uniti, l’India e il Brasile –e già fanno oltre due miliardi di persone- e una teoria di Paesi di tutti i continenti (dal Sud Africa all’Indonesia, dall’Egitto all’Iraq e all’Afghanistan) andranno alle urne nel 2014 per eleggere il presidente e/o rinnovare il Parlamento.

Consultazioni magari non coinvolgenti come il trittico di presidenziali del 2012 –Russia, Francia, Usa-, ma capaci di avere un impatto sugli equilibri politici globali. E l’elenco dei Paesi alle urne è assolutamente provvisorio e incompleto: ad esso, ad esempio, potrebbe ancora aggiungersi l’Italia.

Le date più significative di questa ‘staffetta della democrazia’ sono le elezioni europee del 22 e 25 maggio, le presidenziali e legislative in Sud Africa ad aprile, le legislative in India durante tutto il secondo trimestre –il voto, laggiù, è a singhiozzo-, le politiche in Brasile il 5 ottobre, le legislative di ‘midterm’ negli Usa il 4 novembre. E il 18 settembre la Scozia si pronuncerà con un referendum sull’indipendenza dalla Gran Bretagna.

Ma l’elenco comprende ancora le legislative in Bangladesh il 5 gennaio, il referendum sulla nuova costituzione egiziana il 15 gennaio –più tardi, ci saranno in Egitto le legislative-; le presidenziali in CostaRica e nel Salvador il 2 febbraio; le legislative in Colombia il 9 e in Guinea-Bissau il 16 marzo e, sempre a marzo, le presidenziali in Macedonia e in Slovacchia; le presidenziali in Afghanistan e le legislative in Ungheria il 5, in Indonesia il 9 e in Iraq il 30 aprile; lo stesso mese, ci saranno le presidenziali in Algeria; le presidenziali a Panama il 4 e in Colombia il 25 maggio –pure in Lituania, ma la data è incerta- e, lo stesso giorno, le politiche in Belgio; le presidenziali in Indonesia il 9 luglio; le presidenziali in Turchia ad agosto; le politiche in Svezia il 14 settembre; le presidenziali e politiche in Bolivia il 5 e le presidenziali  in Uruguay il 26 ottobre; in autunno, presidenziali e politiche in Bosnia, a dicembre presidenziali in Romania. Senza pretesa –lo ripetiamo- di completezza: la fonte sono le agenzie di stampa mondiali, Ap, Reuters, Afp.

La teoria delle elezioni non esaurisce gli elementi di richiamo di un anno di anniversari pesanti: cent’anni dalla Grande Guerra –il 28 giugno 1914 veniva assassinato a Sarajevo l’arciduca d’Austria Francesco-Ferdinando-; e, per restare in Europa, 60 anni dall’affossamento della Ced, cioè la comunità europea di difesa, affossata da un voto dell’Assemblea nazionale francese; e, ancora, 30 anni dal progetto di Trattato sull’Unione europea approvato dal Parlamento di Strasburgo il 14 febbraio 1984 su ispirazione di Altiero Spinelli –la sua ultima battaglia-. Spigolando altrove, compirà cent’anni il 15 agosto il canale di Panama.

Per l’Italia, il 2014, che si apre con l’ingresso della Lettonia nella zona euro –e fanno 18: l’euro, che, nelle predizioni delle cassandre, dovrebbe perdere i pezzi, continua a guadagnarne-, avrà fortissime connotazioni europee: il 1o luglio, infatti, l’Italia assumerà, fino alla fine dell’anno, la presidenza di turno del Consiglio dell’Ue. Negli auspici del presidente Napolitano e del premier Letta, il semestre italiano deve segnare lo “spartiacque” tra l’Ue del rigore e quella della crescita.

Una presidenza breve, come tutte quelle nel secondo semestre di ogni anno, ma densa di eventi. Si calcolano più o meno 160 appuntamenti da distribuire sui 115 giorni utili circa, perché tutto agosto e l’ultima decade di dicembre sono ‘a perdere’: Consigli dei Ministri formali e una quindicina d’informali –la maggior parte dei quali a Milano, un trampolino di lancio verso l’Expo 2015-, oltre a riunioni di ogni genere. A Milano, in autunno, ci sarà il Vertice dell’Asem, Europa ed Asia.

Il 2014 sarà un anno di presidenze mediterranee: prima la Grecia, che chiude un trittico con Irlanda e Lituania; e poi l’Italia, che apre quello con Lettonia e Lussemburgo. Il tandem Grecia-Italia costituisce occasione da sfruttare sui temi dell’immigrazione e dei rapporti coi Paesi della Riva Sud. Sotto presidenza italiana, si riunirà l’assemblea parlamentare del Mediterraneo.

A Palazzo Chigi e al Dipartimento delle Politiche comunitarie, come alla Farnesina, si assicura che “non siamo in ritardo”: la Grecia, la cui presidenza inizia a giorni, ha distribuito il suo programma da poche settimana, mentre l’Italia ha già diramato un calendario di riunioni e ha chiare le priorità: oltre al Mediterraneo, la lotta a disoccupazione e il completamento dell’Unione bancaria. Bisogna pure fare i conti con le disponibilità economiche: per la presidenza, l’Italia ha finora stanziato 60 milioni di euro, quanti la Lettonia e meno del Lussemburgo (80).

Il panorama internazionale del 2014 è poi segnato dalla conferenza di pace sulla Siria (a Montreux, il 22 gennaio) e dal perfezionamento dell’accordo sul nucleare tra Iran e ‘5+1’, oltre che dai Vertici di rito: il 4 giugno a Sochi in Russia il G8, il 4 settembre a Newport nel Galles il Vertice della Nato, in ottobre a Pechino il vertice dell’Apec, il 15 e 16 novembre in Australia il vertice del G20. Ed entro il 31 dicembre dovrà avvenire il ritiro delle truppe da combattimento internazionali dall’Afghanistan.


Elezioni a gogò, Unione, Vertici. Un anno noioso? C’è di che distrarsi: giochi olimpici invernali a Sochi dal 7 al 23 febbraio e mondiali di calcio in Brasile dal 12 giugno al 13 luglio; e, ancora, gli Oscar a Hollywood il 2 marzo, la finale del concorso dell’Eurovisione a Copenaghen il 10 maggio e la mostra del Cinema di Venezia dal 27 agosto.

Nessun commento:

Posta un commento