P R O S S I M A M E N T E

Buone Feste - Sereno Natale - Un 2017 Migliore - Buone Feste - Sereno Natale - Un 2017 Migliore - Buone Feste - Sereno Natale - Un 2017 Migliore

martedì 10 dicembre 2013

Renzi/Letta: Ue; Barroso, il peana alla stabilità

Scritto per Il Fatto Quotidiano del 10/12/2013

A chi gli chiedeva, ieri, un parere su Matteo Renzi, il presidente della Commissione europea José Manuel Barroso rispondeva, con consumata abilità democristiana, che lui il sindaco di Firenze lo conosce bene, ma che ha pure “un’eccellente relazione” con Enrico Letta. Che rapporto c’è – vien da chiedersi - tra l’una cosa e l’altra?

Il fatto è che il messaggio recepito dai  media esteri suona contrapposizione tra Matteo ed Enrico: una sorta di equazione “più Renzi uguale meno Letta”. La vittoria più ampia delle previsioni del sindaco segretario innesca, quindi, pronostici incerti -e contraddittori- sulla sorte del governo: il premier può durare ‘sotto schiaffo’ del leader del partito o potrebbe cedere il passo alle elezioni.

Barroso, pure lui scuola politica centrista, proprio come i due giovani leoni della ‘sinistra’ italiana, innestatisi con successo nel Pd, fiuta l’aria e cerca una posizione d’equilibrio: né contro l’uno, né contro l’altro. Renzi lo conosce perché, da anni, va alla Festa dell’Europa a Firenze il 9 maggio: gli ha pure consigliato di fare della città uno ‘hub della cultura europea’ –che, a ben guardare, lo è già-. Con Letta, la frequentazione è intensa e l’intesa è forte, come lo era, del resto, con Mario Monti.

La vittoria di Renzi appare all'Europa come presagio d’instabilità. Le reazioni ufficiali sono sure trite e scontate: la disponibilità a lavorare con qualsiasi leader il popolo italiano si dia; la certezza che quale che sia il governo l’Italia manterrà il cammino europeo; la non ingerenza nelle vicende politiche interne di un Paese membro, a parte le congratulazioni di prammatica dal gruppo S&D, dove siedono gli eurodeputati Pd-. Ma il messaggio che Barroso vuole dare è il peana alla stabilità, ciò di cui l’Italia ha assolutamente bisogno -pare di sentire Napolitano-.

Il risultato delle primarie del Pd conquista spazio un po’ ovunque sui media, in Europa e in America ... di qui stralci del post di ieri ...

Nessun commento:

Posta un commento