P R O S S I M A M E N T E

Buone Feste - Sereno Natale - Un 2017 Migliore - Buone Feste - Sereno Natale - Un 2017 Migliore - Buone Feste - Sereno Natale - Un 2017 Migliore

martedì 24 dicembre 2013

Italia/Ue: presidenza 2, 160 eventi in 115 giorni

Scritto per EurActiv il 24/12/2013

Sarà una presidenza breve, come tutte quelle nel secondo semestre di ogni anno, ma densa di eventi, quella di turno italiana del Consiglio dell’Ue dal 1.o luglio al 31 dicembre 2014.

Si calcolano più o meno 160 eventi da distribuire su 115 giorni utili circa, perché il mese di agosto e l’ultima decade di dicembre sono ‘a perdere’: Consigli dei Ministri formali e una quindicina d’informali –la maggior parte dei quali a Milano-, oltre a riunioni di ogni genere, alcune delle quali, come le assise interparlamentari, ancora da stabilire con certezza.

Senza contare gli eventi che hanno a che fare con la presidenza, ma non ne dipendono. Ad esempio, nell'ultimo week-end di novembre, i Movimenti europei di tutta Europa si riuniranno a Roma

Francesco Tufarelli, uno dei dirigenti più competenti impegnati, a Palazzo Chigi e al Dipartimento delle Politiche comunitarie, nella preparazione della presidenza, assicura “non siamo in ritardo”: la Grecia, la cui presidenza inizia a giorni, ha distribuito solo da qualche settimana il suo programma, mentre l’Italia ha già diramato un calendario di massima delle sue riunioni, di cui EurActiv.it ha già dato notizia.

Fra le priorità italiane, Mediterraneo, lotta a disoccupazione, vari temi del Consiglio Affari Generali. Di programmi e priorità, discute regolarmente un comitato della Presidenza del Consiglio, guidato dal sotto-segretario Filippo Patroni-Griffi, ma sono pure al lavoro gli sherpa dei ministri, dopo il via in pompa magna, il 7 agosto, al comitato di pilotaggio a livello ministeriale.

Bisogna pure fare i conti con le disponibilità economiche: per la presidenza, l’Italia ha finora stanziato 60 milioni di euro, tanti quanti la Lettonia che la seguirà e meno del Lussemburgo (80) che chiuderà il trittico delle presidenze aperto proprio dall'Italia.

Il 2014 sarà un anno di presidenze mediterranee: prima la Grecia, che chiude il trittico con Irlanda e Lituania; e poi l’Italia. Un’occasione da sfruttare –notano fonti della Presidenza del Consiglio-, specie sui temi dell’immigrazione e dei rapporti coi Paesi della Riva Sud. Sotto presidenza italiana, si riunirà pure l’assemblea parlamentare del Mediterraneo.

Nessun commento:

Posta un commento