P R O S S I M A M E N T E

Buone Feste - Sereno Natale - Un 2017 Migliore - Buone Feste - Sereno Natale - Un 2017 Migliore - Buone Feste - Sereno Natale - Un 2017 Migliore

giovedì 28 agosto 2014

Immigrazione: Italia/Ue, via a Frontex Plus, integra Mare Nostrum

Scritto per Il Fatto Quotidiano del 28/08/2014

L’operazione europea Frontex Plus nel Mediterraneo sarà lanciata a novembre, a un anno dall’avvio di Mare Nostrum. Cecilia Malmstroem, commissaria europea agli Affari Interni, annuncia che sarà “complementare” a quanto l’Italia sta facendo. Angelino Alfano, ministro dell’Interno, afferma che “rimpiazzerà” Mare Nostrum.

La contraddizione non sfugge ai giornalisti che seguono la conferenza stampa della Malmstroem e di Alfano, dopo il loro incontro a Palazzo Berlaymont, a Bruxelles. Questione di tempo: all’inizio, Frontex Plus non avrà la capacità di sostituire Mare Nostrum, “ci vogliono più soldi e più mezzi di quelli attualmente disponibili”, avverte la commissaria.

Alfano è più assertivo: “Ci sono tutti i presupposti per superare Mare Nostrum”. E una volta che Frontex Plus sarà stato avviato, “il governo italiano deciderà che fare dell’operazione”.

Dall’incontro di Bruxelles, esce pure la decisione di distruggere, col contributo dell’Ue, i “barconi della morte”, di cui –dice Alfano- “abbiamo la prova che vengano riutilizzati”.

Nei prossimi giorni, Frontex, l’Agenzia di controllo delle frontiere dell’Ue, valuterà le esigenze di Frontex Plus, che incorporerà due operazioni già condotte nel Mediterraneo: “Il successo dipende dalla partecipazione e dal contributo degli Stati –sottolinea la Malmstroem… Spero che il fatto che l’Italia abbia la presidenza di turno del Consiglio dell’Ue possa essere d’aiuto… “. Attualmente, solo 10 dei 28, ad esempio, danno asilo ai rifugiati.

Il discorso di Alfano è quasi trionfale: “Oggi, l’Ue diventa protagonista nel Mediterraneo centrale, la frontiera sud, l’emergenza europea di questo momento… Frontex Plus è una soddisfazione, è soprattutto un premio al lavoro che l’Italia ha compiuto… Ci sono tutti i presupposti per superare Mare Nostrum, chiederemo navi ed elicotteri a Frontex e agli altri Stati membri, che dovranno pure contribuire a rafforzare il bilancio” dell’Agenzia.

I contorni dell’affiancamento e, poi, eventualmente, della sovrapposizione delle due operazioni restano indefiniti: Frontex Plus –dice Alfano- "non farà lo stesso lavoro" di Mare Nostrum e avrà “una diversa articolazione operativa”, incentrata sul controllo delle frontiere.

L'incontro politico faceva seguito alla riunione tecnica di martedì a Roma, condotta per "identificare le modalità con cui l’Ue poteva meglio assistere l'Italia". E’ possibile che, dopo l’intesa tra Alfano e la Malmstroem, il tema dell'immigrazione non figuri sull'agenda del Vertice europeo di sabato 30. E’, invece, probabile che Frontex Plus sia discusso nel Consiglio dei Ministri dell'Ue Giustizia e Affari interni, il 9 e il 10 ottobre, a Lussemburgo.

Sabato, i leader dei 28 potranno quindi concentrarsi sulle nomine dei vertici delle istituzioni Ue. E la strada pare spianata per Federica Mogherini Alto Rappresentante per la politica estera europea, mentre restano incertezze su chi sarà presidente del Consiglio europeo –tre dell’Est e un finlandese in lizza-.

Il successo italiano è maturato con l’acquisita condiscendenza della cancelliera Merkel. Il sigillo l’ha messo il presidente eletto della Commissione europea, il lussemburghese Jean-Claude Juncker, tiepido sulla Mogherini, cui avrebbe preferito la bulgara Georgieva: “Non mi opporrò – fa sapere - alla scelta dei leader”.

Per la ripartizione dei portafogli nella Commissione Juncker, bisognerà invece attendere, perché resta da sciogliere, fra l’altro, il nodo delle donne: sono solo 6, devono diventare almeno 9, se si vuole evitare una bocciatura del Parlamento di Strasburgo.

Unica nube, nel cielo Ue azzurro Italia, l’indebolimento del fragile fronte pro-flessibilità: la Spagna si defila e incassa la nomina a presidente dell’Eurogruppo, col placet della Merkel, dell’ex ministro dell’Economia Luis de Guindos. E gli sviluppi politici francesi assottigliano l’asse Roma-Parigi.

Nessun commento:

Posta un commento