P R O S S I M A M E N T E

Buone Feste - Sereno Natale - Un 2017 Migliore - Buone Feste - Sereno Natale - Un 2017 Migliore - Buone Feste - Sereno Natale - Un 2017 Migliore

mercoledì 18 aprile 2012

SPIGOLI: MO, l'inviato Ue, un tedesco, sonda l'Italia

Scritto per Il Fatto Quotidiano del 18/04/2012 -altra versione su EurActiv.it-

Nel Medio Oriente, l’Italia ha “un ruolo sostanziale e importante”, specie perché “conosce il Mediterraneo”. Parola dell’ambasciatore tedesco Andreas Reinicke, il nuovo rappresentante speciale dell’Ue nel processo di pace tra israeliani e palestinesi. Ieri, Reinicke era a Roma: un primo incontro con il ministro degli esteri Giulio Terzi e consultazioni a Palazzo Chigi, dopo la ‘visita di Pasqua’ del premier Mario Monti in Libano, Israele, nei Territori e in Egitto. Nessun giudizio su un maggior bilanciamento della politica estera italiana rispetto alla fase decisamente pro-israeliana del Governo Berlusconi.

Che nel conflitto mediorientale, non si muoverà foglia fino all’autunno inoltrato, perché vi sono “altri temi” su un’agenda già complicatissima, la Siria, l’Iran, le elezioni presidenziali negli Stati Uniti, tutti sono consci. Ma “bisogna preparare il terreno” perché, quando i negoziati possano davvero ripartire, le parti siano pronte e ben disposte. La visita dell’ambasciatore, che, fino all’inizio dell’anno, rappresentava la Germania in Siria, coincide con la consegna, da parte ai palestinesi agli israeliani, di un documento che è stato oggetto di un ‘pre-negoziato’ con la mediazione del Quartetto, il team diplomatico che segue il processo di pace, Onu, Ue, Usa e Russia. Il gesto potrebbe –è l’auspicio- “contribuire a migliorare il clima fra le parti”. Di più, al momento, non c’è da sperare.

Nessun commento:

Posta un commento