P R O S S I M A M E N T E

Buone Feste - Sereno Natale - Un 2017 Migliore - Buone Feste - Sereno Natale - Un 2017 Migliore - Buone Feste - Sereno Natale - Un 2017 Migliore

giovedì 7 novembre 2013

Berlusconi & Hitler: Schulz, ha perso il senso della Memoria

Scritto per Il Fatto Quotidiano dello 07/11/2013

“I miei figli come gli ebrei sotto Hitler”: la gaffe di Berlusconi viene riferita a Martin Schulz poco dopo che il Partito socialista europeo lo ha candidato alla presidenza della Commissione europea. Lui, che un giorno fu apostrofato in aula dall'allora premier Berlusconi come "kapò", prima chiede “che cosa ci sia da commentare”, poi affida al portavoce Armin Machner una battuta per Il Fatto: “Abbiamo smesso di commentare le dichiarazioni d’un uomo che ha totalmente perso il rispetto della storia, della Memoria e della realtà”.

La frase di Mr B, rilanciata dalle maggiori agenzie mondiali, fa capolino sui grandi media dentro e fuori l’Europa. Ma Schultz non affonda la polemica: ora deve catalizzare, non polarizzare.

Lo scontro con Berlusconi risale al 2 luglio 2003: il premier illustra all’Assemblea il programma della presidenza italiana del Consiglio Ue; portavoce socialista, Shultz lo critica. Mr B reagisce male: “In Italia un produttore sta facendo un film sui campi di concentramento nazisti: la suggerirò per il ruolo di kapò. Lei è perfetto!». A Strasburgo, l’eco di quello scambio non s’è ancora perso.

Nessun commento:

Posta un commento