P R O S S I M A M E N T E

Buone Feste - Sereno Natale - Un 2017 Migliore - Buone Feste - Sereno Natale - Un 2017 Migliore - Buone Feste - Sereno Natale - Un 2017 Migliore

mercoledì 15 giugno 2011

Referendum: 'schiaffo e sconfitta' ambo da stampa estera

Scritto per Il Fatto Quotidiano del 15/06/2011

Per il Washington Post, che mutua idea e titolo da un dispaccio dell'Ap da Roma, "la pungente sconfitta di Berlusconi nei referendum è come la 'primavera italiana' ". E l'eco della 'primavera araba' ha presa, perche' i risultati dei referendum fanno titolo -"schiaffo" e' la parola più ricorrente, usata in ogni lingua- non solo sui media di tutto l'Occidente -giornali, siti, i tg d'Europa e le tv 'all news' americane ed arabe-, ma anche su quelli dei Paesi islamici. A dedicare più spazio alle novita' italiane è al-Jazira, secondo cui il premier "ha perso la battaglia dei referendum". Di sconfitta del governo parlano pure quotidiani come al-Khaleej (EAU), al-Anba' (Kuwait) e l'autorevole egiziano al-Ahram, secondo cui "ora governo e parlamento italiani devono rispettare le richieste del popolo che dice no al nucleare".

In Europa, titoli e articoli sono ovunque, persino scontati e ripetitivi nei concetti. La rassegna rischia d'essere monotona. Vediamo alcune delle testate più prestigiose.

La Bbc: Gli italiani puniscono Berlusconi ... La nuova sinistra usa Facebook, Twitter email e blog ... Non è stata solo una vittoria della protesta, è stata la vittoria dei nuovi media sui vecchi, dominati qui da Berlusconi e dalla sua famiglia ... Nuovi media e referendum danno respiro alla democrazia

Il Financial Times: Gli elettori respingono le leggi di Berlusconi ... Il calo di popolarità del governo inaspriras' le liti nella maggioranza e accelerera' la ricerca di chi possa succedere al premier. Economist: Un altro colpo per Berlusconi. Il voto e' una protesta non tanto sui temi quanto contro il premier e il suo governo. Guardian: Seconda amara sconfitta in due settimane. Independent: Elettori bastonano di nuovo Mr B. Il referendum dimostrat che il governo è senza timone e impotente. L'umiliazione potrebbe affrettare il desiderio della Lega di togliere la spina. Times: Berlusconi schiantato alle urne, gli elettori ignorano l'appello al boicottaggio.

E ancora. Figaro: L'avvenire di Mr B si oscura. Il premier saprà presto cosa esige la Lega Nord come prezzo della sua fedeltà. Le Monde: Berlusconi riconosce la sconfitta su tutti i temi. El Pais, in un editoriale: Berlusconi declina. Gli italiani respingono energia nucleare e immunità del premier e gli mostrano l'uscita. WSJ: Gli italiani votano pe rlasciare il nucleare. NYT: Gli italiani danno una lezione a Berlusconi. Il premier l'avra' imparata? Chiara era chiara.

Nessun commento:

Posta un commento