P R O S S I M A M E N T E

Buone Feste - Sereno Natale - Un 2017 Migliore - Buone Feste - Sereno Natale - Un 2017 Migliore - Buone Feste - Sereno Natale - Un 2017 Migliore

lunedì 18 giugno 2012

Crisi: Ue, un voto per l'Europa dalla Grecia (e dalla Francia)

Scritto per EurActiv il 18/06/2012. Altra versione su L'Indro.
La domenica alle urne in Grecia e anche in Francia produce risultati ‘europei’: la Grecia vota per restare nell’Ue e nell’euro; la Francia dà al neo-presidente Hollande il potere di realizzare i suoi programmi e più forza nel negoziato con la cancelliera Merkel. “Sospiro di sollievo” è il concetto che domina i titoli dei media europei; ed è anche lo stato d’animo che trapela dalla tele-conferenza in volo fra i Grandi dell’Unione diretti al Vertice del G20 –oggi e domani a Los Cabos in Messico-. Il presidente del Consiglio Mario Monti si rallegra e dichiara la propria "soddisfazione": ora ad Atene c'è un governo forte, che può e vuole rispettare gli impegni e che rasserena la visione dell'Ue e dell'euro.
In una dichiarazione congiunta, i leader dell’Ue Van Rompuy e Barroso appoggiano gli sforzi della Grecia per il risanamento e si dicono impazienti di lavorare con il nuovo governo ateniese. L’Eurogruppo, che si consulta a risultati noti, esprime l’auspicio di una formazione rapida del nuovo Esecutivo. E il presidente Obama partecipa alle attestazioni di soddisfazione per la scelta dei greci. L’andamento al rialzo delle borse asiatiche e l'apertura positiva di quelle europee, con l'euro che s'impenna, indica che i mercati rispecchiano questo clima.
Ad Atene, Nuova Democrazia, centro-destra, è il primo partito, davanti a Siryza, che voleva riscrivere il memorandum con l’Ue. ND e il Pasok, socialisti, pure pro-Ue, hanno la maggioranza di seggi in Parlamento per formare un governo: potrebbe essere cosa fatta in pochi giorni. A Parigi, i socialisti di Hollande ottengono la maggioranza assoluta nell’Assemblea nazionale.
Per le versioni integrali:

Nessun commento:

Posta un commento