P R O S S I M A M E N T E

Buone Feste - Sereno Natale - Un 2017 Migliore - Buone Feste - Sereno Natale - Un 2017 Migliore - Buone Feste - Sereno Natale - Un 2017 Migliore

martedì 26 giugno 2012

Ue: crisi, la Merkel rimette le cose in salita

Scritto per il blog de Il Fatto Quotidiano il 25/06/2012

Se uno s’illudeva che le cose si fossero messe in discesa per l’Ue e per l’euro, dopo il Quadrangolare di Roma venerdì scorso, la cancelliera Merkel le rimette subito in salita: boccia “soluzioni facili”, predica “responsabilità e controlli” –e la crescita-? Gli eurobond, che il presidente Hollande si ostina a mantenere sull’agenda, sono “sbagliati politicamente ed economicamente”. Solo al premier professore, la Merkel riserva una strizzatina d’occhi: “Monti può risolvere –dice- i problemi dell’Italia”. Sempre che non li risolva Prandelli, giovedì sera, imbrigliando la Germania mentre i leader, a Bruxelles, discuteranno di spread e project bond.

E’ da sudori freddi, l’avvio della settimana di passione dell’Europa contro la crisi e per la crescita: una settimana comunque corta, che si chiuderà venerdì, senza prospettive di resurrezione la domenica, se le cose andassero male. La Merkel raggela chi la fa facile, mentre esplodono nuove tensioni e preoccupazioni sull’asse cruciale Bruxelles-Atene: tensioni, perché la Grecia è sospettata di avere ‘barato’ una volta di più, con decine di migliaia d’assunzioni di funzionari pubblici –sarebbero ben 70mila-, nel 2010 e 2011, quando il loro numero avrebbe già dovuto scendere; e preoccupazioni, perché, c’è il rischio che, al Vertice della Crescita, il governo di Atene si ritrovi con la sedia (quasi) vuota.

Leggi tutto su http://www.ilfattoquotidiano.it/2012/06/25/ue-una-settimana-di-passione-ma-almeno-e-corta/274660/

Nessun commento:

Posta un commento