P R O S S I M A M E N T E

Buone Feste - Sereno Natale - Un 2017 Migliore - Buone Feste - Sereno Natale - Un 2017 Migliore - Buone Feste - Sereno Natale - Un 2017 Migliore

venerdì 29 giugno 2012

Vertice della Crescita: l'Italia vince a Varsavia e la spunta a Bruxelles

Scritto per EurActiv il 29/06/2012 

L’Italia che vince a Varsavia contro la Germania la spunta anche a Bruxelles: dopo un negoziato notturno,  protrattosi fin quasi alle 5 del mattino, il premier Monti ottiene un accordo su un meccanismo anti-spread che dovrebbe essere applicato entro il 9 luglio e che potrebbe –è la speranza- stabilizzare i mercati. Il sì sullo ‘scudo’ sblocca anche il pacchetto di misure del Patto di Crescita, tenuto fermo dalle riserve di Italia e Spagna. E così i due Paesi che domenica disputeranno la finale degli Europei a Kiev - quello sì un ‘derby dello spread’ – sono stati protagonisti, da alleati, non da avversari, pure al Consiglio europeo, il cui inizio è stato meno ‘morbido’ di quanto ci si poteva aspettare e che ha poi avuto, dopo la mezzanotte, momenti di tensione e, alla fine, uno sbocco positivo.

L’intesa, maturata in una riunione ad hoc dell’Eurogruppo, è stata annunciata dal presidente del Vertice Herman van Rompuy. Durante la discussione, c’è chi riferisce di qualche irritazione del cancelliere tedesco Angela Merkel, rimasta relativamente isolata: le pressioni di Roma e Madrid hanno infatti trovato appoggio nella posizione del presidente francese François Hollande, dichiaratosi pure favorevole a un ‘ministro delle finanze europeo’ –una forte concessione ‘federalista’, da parte di un Paese che ha il culto della propria sovranità-.

A cose fatte, il presidente Monti ha precisato che l’Italia non intende avvalersi, nell’immediato, delle misure –e ha pure annunciato che domenica sarà a Kiev, ad assistere alla finale degli Europei-. Il meccanismo anti-spread previsto , con il ricorso ai fondi Afsm ed Esm, non è condizionato, per questi paesi come Italia e Spagna giudicati ‘virtuosi’ perché hanno fatto, o stanno facendo, i ‘compiti a casa’: Roma e Madrid non saranno quindi soggette, come Atene, al gioco della troika di Commissione europea, Bce ed Fmi.

Fra le indicazioni del Vertice, anche la ricapitalizzazione diretta delle banche e l’affidamento alla Bce di un ruolo pieno di supervisione delle banche. Monti giudica le misure soddisfacenti per stabilizzare i mercati e, in effetti, le prime reazioni delle Borse sono positive.

Nessun commento:

Posta un commento