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martedì 8 febbraio 2011

SPIGOLI: guerra del cioccolato in Francia, forza Nutella!

Scritto per Il Fatto Quotidiano del 08/02/2011

In un’epoca lontana, l’Italia era il terreno di battaglia della Potenze d’allora, la Francia, la Spagna, l’Impero. Adesso, invece, nell’era della globalizzazione, un’azienda italiana, anzi piemontese, ed una multinazionale d’impronta americana combattono in Francia la ‘guerra del cioccolato’. Kraft, che a noi della ‘generazione Carosello’ suona sinonimo di sottolette e maionese, e che già controlla il 14% delle vendite di cioccolato in Francia, vuole togliere alla Ferrero la leadership del mercato. Ma l’azienda di Alba, forte dei suoi ‘assi pigliatutto’ Nutella e Kinder, la tiene in scacco, con il 22% delle vendite. Les Echos, quotidiano economico francese, racconta la ‘guerra del cioccolato’ e narra l’ ‘appetito da orco’ della Kraft in Francia, dopo essersi pappata, a mo’ di colazione, i biscotti Lu, acquistati dalla Danone nel 2007. Ora, dopo la stasi da crisi nel 2009, i consumi di cioccolato oltralpe sono di nuovo saliti nel 2010 a un buon ritmo, il 3%, e i margini di crescita sono robusti: infatti, i francesi consumano in media ‘solo’ quattro chili di cioccolato a testa l’anno, contro gli otto dei britannici, che, per di più, s’accontentano di prodotti per noi scadenti, a basso tenore di cacao. Kraft, forte di marche di prestigio d’ogni sorta e d’ogni origine, francesi, svizzere, belghe, come Milka e Suchard, Toblerone e Côte d'Or, che gli danno un predominio nel cioccolato a quadretti, punta sull’innovazione e sui mercati delle Feste, uova di Pasqua e confezioni di Natale. La Ferrero, fortissima sulla tradizione, tiene di riserva i suoi Rocher.

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