Scritto per Il Fatto Quotidiano del 15/02/2011
Domenica sera, le donne d’Italia in piazza contro Mr B facevano l’apertura del tg della Zdf, il secondo canale della tv pubblica tedesca, e di molti altri notiziari europei, mentre erano solo il terzo titolo del Tg1 e addirittura il quarto di Canale. Eppure, la stampa estera, ieri, premiava la scelta della Zdf e bocciava quelle di Minzolini e Mimun. Oltre che le piazze, le donne d’Italia hanno davvero conquistato l’attenzione dei media. E il FT coglie l’occasione per un editoriale senza riverenze , dal titolo che è un programma politico non inedito per il quotidiano finanziario europeo: «Arrivederci, Silvio. La carriera politica di Berlusconi di sicuro un giorno arriverà alla fine. Sarebbe meglio per il suo Paese e per l'Unione europea, se questo momento arrivasse ora invece che dopo». E l’Economist traduce in vignetta lo stesso concetto, con lo stivale che dà un calcio al Cavaliere Mentre il Daily Mail prende a prestito per farci il titolo uno slogan della piazza: «Se non ora quando? Un milione di donne furiose chiedono la testa del premier». Titoli e temi che, con la rabbia delle donne, ritornano su Bbc e Guardian, Times e Independent, Telegraph ed El Pais, El Mundo ed Abc, Libération et Le Figaro, Nouvel Obs e Les Echos. Raramente un fatto politico e sociale italiano ha avuto tanto successo contemporaneamente su tanti media stranieri. Anche in America, dove il WSJ titola che «le donne chiedono le dimissioni di Berlusconi» e il NYT che «le italiane protestano per gli scandali» del Cavaliere. A capirlo, che la storia era cosi’ grossa, magari anche il Tg1 e Canale5 ci aprivano.
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