P R O S S I M A M E N T E

Buone Feste - Sereno Natale - Un 2017 Migliore - Buone Feste - Sereno Natale - Un 2017 Migliore - Buone Feste - Sereno Natale - Un 2017 Migliore

venerdì 12 ottobre 2012

P.A.: integrità è efficienza, ricette Ocse ed esempi Usa e Pe

Scritto per Il Fatto Quotidiano del 12/10/2012

Rafforzare l’integrità nel settore pubblico è uno dei dieci comandamenti dell’Ocse per restituire competitività all’Italia e dare slancio alla crescita. L’Organizzazione ci dedica uno studio ad hoc e verrà a farci un seminario a Roma: tre gli esempi scelti, gli Stati Uniti, la Gran Bretagna e, magari sorprendente, ma sempre alta in tutte le classifiche di serietà e affidabilità, la Slovenia.

Per migliorare l’integrità della Pubblica amministrazione, l’Ocse, ma anche l’Ue, contano sul ddl anti-corruzione. Nell’attesa, basta guardasci intorno, per individuare buone pratiche da imitare. Eccone tre di nostra scelta: l’America della fiducia e dell’intolleranza: fiducia, perché il cittadino tende a fidarsi del politico e/o del funzionario; intolleranza, perché, se la fiducia è mal corrisposta, la giustizia colpisce duro e in fretta. Il reprobo, per prima cosa, si dimette e se ne va.

Poi, uno qualsiasi dei Paesi Nordici europei, tutti campioni di trasparenza. Quel che potere politico e P.A. fanno è sotto gli occhi di tutti: case di vetro, documenti accessibili e pratiche comprensibili. E a tutelare il cittadino basta l’ombusdman.

Infine, il Parlamento europeo –ci siamo pure noi-, dove si guadagna bene, ma tutto ha da essere giustificato e rendicontato. Lì, l’eurodeputato dell’Estonia o di Malta ha, per andare a Strasburgo, indennità di viaggio inferiori a quelle dei consiglieri regionali del Molise per andare a Campobasso.

Nessun commento:

Posta un commento