P R O S S I M A M E N T E

Buone Feste - Sereno Natale - Un 2017 Migliore - Buone Feste - Sereno Natale - Un 2017 Migliore - Buone Feste - Sereno Natale - Un 2017 Migliore

venerdì 19 ottobre 2012

Ue: Vertice, una notte per restare alla casella di partenza

Scritto per EurActiv il 19/10/2012

Dopo un negoziato durato fino alle 3 del mattino, i leader dei 27 riuniti a Bruxelles hanno trovato un accordo sui tempi dell’Unione bancaria europea, cioè della supervisione della Banca centrale europea sugli istituti di credito dei singoli Paesi: le trattative su modi e tempi della supervisione saranno concluse entro la fine dell’anno e l’applicazione avverrà gradualmente a partire dall'inizio del 2013.

In pratica, il Vertice europeo ha confermato, con qualche ulteriore dettaglio, quanto era già stato deciso a fine giugno: un richiamo in tal senso era venuto dal presidente della Commissione europea José Manuel Durao Barroso, che aveva invitato i leader a “rispettare la parola data”. La Germania, nelle ultime settimane, aveva manifestato crescenti perplessità: vorrebbe sottrarre al controllo della Bce le proprie casse regionali.

Non è, invece, andata avanti la proposta tedesca d’un ‘super-commissario’ europeo che vigili e decida sui conti pubblici dei singoli Paesi dell'Eurozona: per istituirlo, è stato notato, ci vorrebbe una modifica ai Trattati e “non è questa la priorità al momento”, hanno osservato Francia, Italia, Spagna e altri Paesi.

Al Vertice, ha detto il premier italiano Mario Monti, non se n’è quasi parlato, ma, su questo punto, la discussione ha avuto momenti accesi a margine della plenaria, specie tra la cancelliera tedesca Angela Merkel e il presidente francese Francois Hollande, colti dalle telecamere in uno scambio di battute vivace. La proposta della Merkel, fatta in extremis, aveva irritato Hollande e altri leader, apparendo come un tentativo di ‘dirottare’ il Vertice dal tema dell’Unione bancaria di nuovo a quello del rigore.

Il Consiglio europeo si concluderà in giornata. Ieri, i lavori si erano aperti mentre la Grecia viveva un drammatico sciopero generale, con scontri in piazza ad Atene e la morte per infarto di un marittimo di 65 anni che protestava. A Bruxelles, i leader dell’Eurozona hanno espresso giudizi positicvi sui progressi della Grecia sulla via del risanamento: dichiarazioni che preludono alla concessione della tranche di 31,5 miliardi di euro prevista.

Infine, il Nobel per la Pace all'Ue sarà ritirato il 10 dicembre a Oslo dalla troika dei presidenti europei, del Consiglio, della Commissione e del Parlamento. E i leader dei 27 sono tutti invitati.

Nessun commento:

Posta un commento