P R O S S I M A M E N T E

Buone Feste - Sereno Natale - Un 2017 Migliore - Buone Feste - Sereno Natale - Un 2017 Migliore - Buone Feste - Sereno Natale - Un 2017 Migliore

mercoledì 3 novembre 2010

Mr B e la carica dei 101 media che ci sguazzano

Scritto per Il Fatto Quotidiano del 03/11/2010

Un editoriale di Le Monde apre la carica dei 101 media internazionali che, ieri come ormai ogni giorno, sguazzano negli italici liquami. Il fondo ha un titolo esplicito, «Silvio Berlusconi o lo scandalo permanente », ed è corredato da un articolo fattuale, « Un nuovo caso allarga il fronte anti-Berlusconi ». Il giornale francese s’interroga : « in quali abissi” Mr B “è pronto a portare la funzione di presidente del Consiglio?, e quanto tempo ancora i suoi alleati lo sosterranno? ». E afferma che « Berlusconi danneggia l’immagine dell’Italia : chi esporta made in Italy è stanco di dovere spiegare e/o giustificare il premier prima di firmare un contratto. Meglio sarebbe che suoi alleati dicano basta per salvare l'Italia”.

L’Economist si diverte con l’Italia (e non è la prima volta che il settimanale britannico lo fa): titola « Bungled Bungled « , che vuol dire letteralmente « nei pasticci », ma è un gioco di parole palese con Bunga Bunga ; e aggiunge « l'ultimo scandalo sessuale potrebbe fare seri danni al premier italiano ». La stampa britannica è tutta schierata sulla vicenda Ruby : Bbc, Daily Mail e vari altri fanno cronaca (« Poliziotta italiana interrogata … Silvio mi ha dato una collana di diamanti e un'auto da 70mila sterline, dice la sua bunga bunga girl marocchina ») ; Times, Guardian, Independent la mettono in politica (« Berlusconi affronta le richieste di dimissioni di un ex alleato », cioè Fini, « per lo scandalo della spogliarellista teenager »).

Conquistare la homepage del New York Times non è cosa da poco. Mr B, pero’, ci riesce spesso : l’ultimo scandalo « può minacciare il governo italiano », scrive il più autorevole giornale Usa. Ma il WSJ dà una lettura buonista: « Berlusconi sotto tiro per avere aiutato una ragazza scappata di casa. Stanca della crisi del debito, l'Italia pensa al bunga bunga e il premier la distrae ». E le cronache in divenire lasciano presagire che le ‘distrazioni’ non si fermano qui. Forse, ha ragione El Pais, cha avverte nel déjà vu dell’ennesimo scandalo sessuale « la sensazione della fine d’un’epoca », che le agenzie mondiali Ap, Reuters, Afp, Bloomberg alimentano rilanciando le ultime gaffe di Mr B (« meglio amare le donne che essere gay »).

Nessun commento:

Posta un commento