P R O S S I M A M E N T E

Buone Feste - Sereno Natale - Un 2017 Migliore - Buone Feste - Sereno Natale - Un 2017 Migliore - Buone Feste - Sereno Natale - Un 2017 Migliore

sabato 27 novembre 2010

Wikileaks: Frattini va in tilt, non è un complotto ma quasi

Scritto per Il Fatto Quotidiano del 27/11/2010

L’Italia nel mirino di Wikileaks. L’Italia come un sacco di altri Paesi: mica il sito di Julian Assange ce l’ha con noi; al massimo, ce l’ha con l’universale ipocrisia della diplomazia internazionale. Eppure, le reazioni romane, che partono bene, con una dichiarazione del portavoce della Farnesina Maurizio Massari (“Le relazioni e l’amicizia tra Italia e Stati Uniti hanno un tale spessoa che nessuna rivelazione potrà scalfirle”), salgono di tono col passare delle ore, fino all’ipotesi delirante di complotti orchestrati contro il nostro Paese.

Ai giornalisti, il ministro degli esteri Franco Frattini dice: “Ho parlato con il Dipartimento di Stato, che mi ha anticipato che, nella fuga di Wikileaks, ci saranno documenti di scenario che riguardano anche l’Italia”. Una frase che sembra escludere riferimenti a situazioni di crisi specifica tra Roma e Washington, come furono la tragedia del Cermis o l’uccisione a Baghdad di Nicola Calipari o ancora il processo agli agenti della Cia per il sequestro di Abu Omar (la sentenza d’appello è attesa il 15 dicembre) o persino la vicenda dell’ ‘elicottero del presidente’, un contratto che l’Agusta-Bell strappò alla Sikorsky negli anni di Bush e che Obama ha poi cancellato all’insegna del rigore.

Fin qui, Frattini conferma quello che l’ambasciata degli uUa a Roma aveva già fatto filtrare: cioè, d’avere notificato, come stanno facendo tutte le ambasciate americane nel Mondo che ne hanno avuto istruzioni, la possibile pubblicazione di documenti riservati del Dipartimento di Stato che potrebbero riguardare l’Italia. C’è chi dice di sapere che essi riguardano “dossier preparati dai funzionari americani sulle relazioni internazionali e rapporti con privati cittadini”: indicazioni così generiche da non potere essere smentite.

Ma, forse, il ministro qualcosa di più sa, se, dopo un foro italo-spagnolo alla Camera, afferma: “Non è un complotto. Sono elementi molto preoccupanti: una combinazione d’informazioni inesatte, di enfatizzazione mediatica, di fatti negativi per l’Italia e di dati che presumibilmente arriveranno con la pubblicazione dei documenti di Wikileaks”. E, poco diplomaticamente, va avanti: “Non vi è un unico burattinaio, ma vi è una combinazione” di episodi “il cui risultato è dannoso per l’immagine dell’Italia”, che, invece, “nell’interesse nazionale”, va “difesa”.

Sulle parole di Frattini, va a nozze il premier Berlusconi –ma, questa, è un’altra storia-, salvo poi rigettare la responsabilità del “complotto” sul ministro degli esteri, le cui frasi mescolano di tutto un po’, dalle indagini su Finmeccanica, che "rappresenta l'Italia in settori delicatissimi come l'industria della difesa e l’alta tecnologia”, alla rivelazioni di Wikileaks, passando per la spazzatura di Napoli.

Proprio la sortita di Frattini, oltre che innescare l’eloquio del premier, desta interrogativi e timori nelle forze politiche: che cosa mai ci sarà nei files che stanno per uscire per innalzare una barriera di protezione così alta? ''Se ci sono minacce reali contro l'Italia, il Governo riferisca al Parlamento ed al capo dello Stato. E il ministro degli Esteri riferisca, in particolare, al Copasir, dove l’audizione del presidente Berlusconi appare ormai ineludibile dopo il comunicato del Consiglio dei Ministri che suscita preoccupazione, almeno nella parte che riguarda gli scenari internazionali e i rapporti con i Paesi alleati, anche in relazione alle notizie in arrivo dal Wikileaks”. A dichiararlo per primo è Carmelo Briguglio, capo della segreteria politica Fli e membro del Copasir, il comitato di controllo sui servizi segreti. Chissà se Assange se l’aspettava: Obama, magari, non trema, ma Berlusconi (e Frattini) sono in fibrillazione.

Nessun commento:

Posta un commento