P R O S S I M A M E N T E

Buone Feste - Sereno Natale - Un 2017 Migliore - Buone Feste - Sereno Natale - Un 2017 Migliore - Buone Feste - Sereno Natale - Un 2017 Migliore

giovedì 6 settembre 2012

Crisi: Barroso da Monti, dopo decisioni Bce

Scritto per EurActiv lo 05/09/2012

Domani sera, giovedì 6 settembre, il presidente della Commissione europea Manuel Barroso incontrerà a Roma il presidente del Consiglio italiano Mario Monti: Barroso è atteso a Palazzo Chigi in serata. Sarà il secondo incontro fra i due leader in otto giorni, dopo il caffè al Berlaymont mercoledì scorso. Il presidente e il premier potranno commentare le decisioni che saranno state prese dal Consiglio direttivo della Banca centrale europea.

Al centro del colloquio fra Barroso e Monti, si legge in un comunicato della Commissione, saranno la situazione economica attuale e le misure prese per rilanciare l'economia e per approfondire l'Unione economica e monetaria. Il presidente e il premier, che, prima del loro incontro, faranno un punto stampa congiunto a Palazzo Chigi, affronteranno anche altri temi dell’attualità europea e internazionale.

Venerdì mattina, il presidente Barroso proseguirà la visita in Italia a Firenze dove terrà un discorso (verso le 9.15) alla riunione del bureau del Partito popolare europeo (Ppe).

Barroso arriverà a Roma poche ore dopo la riunione del Consiglio direttivo della Bce, presieduto da Mario Draghi, dal quale si attendono decisioni per raffreddare gli spread di Italia e Spagna, come ad esempio il via libera, sia pure condizionato, all’acquisto di titoli a breve dei Paesi in difficoltà: una misura che non fa l’unanimità nell’Eurozona, ma che raccoglie più consensi che critiche e il cui solo annuncio potrebbe avere effetti positivi per Roma e Madrid.

Alla vigilia della riunione della Bce, l’opposizione al provvedimento sembra essersi attenuata pure in Germania, purché l’intervento della Banca sia assortito a condizioni che Italia e Spagna dovranno rispettare. In un documento, BankItalia denuncia l’effetto contagio sullo spread, il cui valore corretto, specchio dello stato dell’economia –stimano gli economisti di Palazzo Koch-, sarebbe intorno ai 200 punti, mentre si mantiene oltre il doppio, risentendo del gioco della speculazione nell’Eurozona.

In questi giorni, la scena europea è teatro d’intensi contatti bilaterali –oggi, il presidente francese François Hollande, che ieri era a Roma, ha visto il presidente del Consiglio europeo Herman van Rompuy-. Fra Francia, Italia, Spagna e Istituzioni comunitarie, si profila un gioco di squadra, cui partecipa il presidente della Bce Draghi, per rilanciare la produttività e, quindi, la crescita, ferma restando l’esigenza del rigore. In questo contesto si collocano anche gli incontri che il premier Monti ha oggi avuto con le parti sociali.

L’Unione e, in particolare, l’Eurozona stanno mostrando, in questa fase, una maggiore solidità, e anche serenità, rispetto alle turbolenze di luglio in particolare. Le sortite delle agenzie di rating, che, l’una dopo l’altra, profetizzano sciagure e abbassano i rating vengono assorbite, dalle istituzioni e dai mercati e pure dalle opinioni pubbliche senza sconquassii.

Nessun commento:

Posta un commento