P R O S S I M A M E N T E

Buone Feste - Sereno Natale - Un 2017 Migliore - Buone Feste - Sereno Natale - Un 2017 Migliore - Buone Feste - Sereno Natale - Un 2017 Migliore

venerdì 28 settembre 2012

Crisi: Ue, i mercati si stancano di nuovo d'aspettare

Scritto per Il Fatto Quotidiano del 28/09/2012
Da quando Monti ha detto di vedere la luce della ripresa in fondo al tunnel della crisi, l’Europa s’è riempita di piccole vedette lombarde intente a scrutare il tremolio d’un raggio laggiù all’orizzonte; ma pure di profeti di sventura, secondo cui la luce c’è, ma è quella del treno della ricaduta che ci  avanza contro. Dati macro-economici negativi, borse deboli, con i suoi tentennamenti l’Unione ha di nuovo deluso e innervosito i mercati: dopo la decisione della Bce di acquistare titoli senza limiti per ridurre lo spread dei Paesi che fanno i compiti (del rigore) a casa, leggi Italia e –meno- Spagna, e dopo il ‘mercoledì da leoni’ il peggio pareva passato. Quel 12 settembre, la Corte suprema tedesca aveva dato via libera al fondo salva Stati permanente, l’Esm, e al Patto di Bilancio: avanti tutta, dunque. E, invece, l’Unione non è più tornata a fare surf sull’onda della crisi e s’è accontentata, quasi paga, di baloccarsi a riva sul materassino.
Anzi, quel che pareva acquisito è stato rimesso in discussione. E il buco della Grecia s’è allargato, da 14 a quasi 20 miliardi di euro. E il ricorso della Spagna agli aiuti dell’Ue per le banche è rimasto in forse. E i mercati hanno ripreso a non crederci, con gli spread di nuovo su –ieri, a quota 375 l’italiano, ben oltre 400 lo spagnolo-, dopo avere dato l’illusione d’una discesa ormai irreversibile. E Monti dice, dalla tribuna dell’Assemblea generale dell’Onu, che questa è la crisi più grave che l’Unione abbia mai attraversato e che per uscirne serve una maggiore integrazione, mentre le fughe nel populismo e nell’euro-scetticismo sono controproducenti. E il Professore schiera l’Italia in prima linea sul doppio fronte del rigore dei conti e delle politiche di crescita, anche come contributo perché l’Europa sia “vitale”.
Ma il percorso che pareva ormai intrapreso verso l’Unione bancaria si scopre dissestato, tortuoso e pieno di buche. E la macchina Europa ci arranca su, come se qualcuno avesse tirato il freno a mano. La creazione di un sistema di vigilanza degli istituti di credito europei sotto la guida unica della Bce e la possibilità di fornire aiuti alle banche attraverso l’Esm continuano a incontrare resistenze; non solo in Germania. Secondo il ministro delle finanze tedesco Schaeuble e i suoi colleghi di Olanda e Finlandia –cioè i Paesi della tripla A-, l’Esm non può coprire i debiti che le banche europee hanno contratto prima che il Fondo nascesse. Il che potrebbe significare, secondo alcune interpretazioni, che la Spagna, cui sono stati promessi 100 miliardi di euro, ma che non ne ha ancora sollecitato neppure una fetta, non potrebbe più avere alcun aiuto, perché i buchi sono pregressi. Una lettura che incontra resistenze in Spagna, irlanda, Grecia, i Paesi dalle banche più indebitate.
Come se non bastasse, i servizi di ricerca del Bundestag esprimono riserve sul fatto che il controllo sulle banche tedesche possa essere conferito alla Bce senza un processo legislativo federale.
L’intreccio di incontri dei giorni scorsi non ha sciolto i nodi, anzi li ha intricati. E’ possibile che si tratti di manovre in vista delle decisioni sulla Grecia e sull’Unione bancaria, che dovrebbero avere uno snodo nel Consiglio europeo di metà ottobre. Il presidente del Vertice, Van Rompuy, invita i leader “a non perdere il senso dell’urgenza”, la cancelliera Merkel e il presidente Hollande dicono di lavorare per una nuova governance europea; la troika delle istituzioni finanziarie internazionali (Ue, Bce e Fmi) sta per tornare ad Atene. I giorni passano e c’è chi vede la luce in fondo al tunnel farsi più intensa: è l’uscita che s’avvicina?, o è il treno?

Nessun commento:

Posta un commento