P R O S S I M A M E N T E

Buone Feste - Sereno Natale - Un 2017 Migliore - Buone Feste - Sereno Natale - Un 2017 Migliore - Buone Feste - Sereno Natale - Un 2017 Migliore

venerdì 3 luglio 2015

Grecia/Ue: un venerdì da fine settimana, non da fine dell'euro

Scritto per La Presse lo 03/07/2015

Un venerdì d’estate di ‘business as usual’, cioè a scartamento ridotto, perché c’è già aria di week-end, a Bruxelles e nelle capitali dell’euro. L’idea che il referendum in Grecia domenica possa ‘terremotare’ l’Ue e l’euro non abita qui, nelle Istituzioni comunitarie. O, almeno, quasi nessuno ne tradisce l’impressione.

Il presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker continua la polemica a distanza con il premier greco Alexis Tsipras, che sostiene che una vittoria dei No rafforzarebbe la posizione della Grecia al tavolo del negoziato. Per Juncker, è esattamente l’opposto; anzi, non è neppure detto che, con una vittoria dei No, vi sia ancora un negoziato.

Se i greci bocciano la proposta di accordo formulata dalle Istituzioni internazionali, l’esito del referendum "indebolirebbe radicalmente" la posizione di Atene, dice Juncker, facendo una conferenza stampa nella sua Lussemburgo. "E anche se ci sarà il Sì, dovremo affrontare un negoziato difficile", aggiunge.

Analoga polemica divide il presidente dell’Eurogruppo, il ministro delle Finanze olandese Jeroen Djisselbloem, e il suo omologo greco Yanis Varoufakis, che serve alla stampa l’ennesima bufala, affermando che l’accordo con i creditori internazionali “è vicino, sia che vinca il Sì sia che vinca il No”. La replica di Djisselbloem, intervistato da una tv irlandese, è radicale: “E’ un’affermazione totalmente falsa”, dice.

Varoufakis, che, come Tsipras, vuole indurre i greci a votare No, dando loro l’impressione di un voto senza conseguenze, sostiene che “anche in questa settimana di stallo abbiamo avuto alcune proposte molto interessanti in via confidenziale dalle autorità europee; e un accordo è più o meno fatto". Che, se fosse così, non si capisce che cosa impedirebbe di chiuderla lì, al massimo con un referendum confermativo, invece di mettere su tutto quest’ambaradan.

Come molti leader politici europei, Djisselbloem evita di dare apertamente consigli ai greci: “Spetta loro decidere" come votare nel referendum, che "è importante per l'Unione, ma è importante soprattutto per la Grecia".  Il ministro tedesco Wolfgang Schaeuble la vede nera: a suo giudizio, i colloqui dopo il referendum saranno "molto difficili".

Tsipras spiega ai greci che il referendum non è sull'euro; dice che non intende piegarsi “all’ultimatum”; e, anzi, rilancia: chiede il taglio del 30% del debito e una moratoria sul pagamento degli interessi di 20 anni. Perde la pazienza con lui anche il presidente del Parlamento europeo Martin Schulz: afferma che non c’è oggi “nessuna base negoziale” con Atene, il cui premier è “un imprevedibile manipolatore”.

L’Unione europea non ha predisposto scenari di crisi per domenica notte e lunedì: non sono annunciate, né previste, riunioni d’emergenza dell’Eurogruppo o Vertici straordinari. Né il governo di Atene sembra preoccuparsi di trovare fonti alternative di denaro fresco: il ministro degli esteri russo Serguiei Lavrov nega che Atene abbia chiesto aiuto economico a Mosca.

Le borse chiudono la settimana in negativo, senza segnali di panico. Le banche greche avrebbero liquidità per un miliardo fino a lunedì, quando dovrebbero riaprire. Ma pure questo non è assolutamente certo.

Del resto, c’è sempre, almeno per ora, Mamma Bce, che, in caso di vittoria dei Sì, allenterebbe la stretta sui fondi della liquidità di emergenza alle banche greche. Questa è la carota. Ma c’è pure il bastone: il vice-presidente della Banca, Vitor Constancio. avverte che dall’esito del referendum dipende un accordo con i creditori internazionali. "Se vincerà il No, allora sarà più difficile raggiungere l'intesa", e questo condizionerebbe le decisioni della Bce. "Se vincerà il Sì, allora sarà l'opposto: sarà più facile raggiungere un accordo".

Nessun commento:

Posta un commento