P R O S S I M A M E N T E

Buone Feste - Sereno Natale - Un 2017 Migliore - Buone Feste - Sereno Natale - Un 2017 Migliore - Buone Feste - Sereno Natale - Un 2017 Migliore

lunedì 12 novembre 2012

Ue: Grecia, bilancio, sisma, s'arruffa il gomitolo dei negoziati

Scritto per l'Indro il 112/11/2012
Ancora una volta, l’Unione europea arruffa il gomitolo dei negoziati economici e finanziari: decisioni che parevano già prese al Consiglio europeo di metà ottobre, come lo sblocco di una fetta di aiuti alla Grecia per oltre 31 miliardi di euro e la dilazione di due anni -dal 2014 al 2016- del termine entro cui Atene deve risanare i conti, sono ancora in alto mare, tre settimane abbondanti dopo. Così, le decisioni sul bilancio Ue 2012/’13 e sulle prospettive finanziarie 2014-2020, all’ordine del giorno del Vertice straordinario del 22 e 23 novembre, finiscono con intersecarsi alle prime. E c’è pure la complicazione d’un litigio apparentemente gretto sugli aiuti alle regioni italiane colpite dal terremoto del marzo scorso.
Oggi, s’è riunito a Bruxelles l’Eurogruppo, con i ministri delle finanze dei Paesi dell’Eurozona. E, domani, toccherà all’Ecofin, con i ministri delle finanze di tutti i 27, Ma già si profilano nuovi appuntamenti, un altro Eurogruppo straordinario forse mercoledì: per la Germania, l’intesa sulla Grecia passa attraverso una consultazione del Bundestag, dice ai colleghi, prima dell’avvio dei lavori, il ministro delle finanze tedesco Wolfgang Schaeuble, mentre la Francia auspica almeno un accordo politico “subito”.
Di che vanificare, e frustrare, lo sforzo del Parlamento di Atene, che, nella notte tra domenica e lunedì ha varato, come chiedeva la troika delle istituzioni finanziarie internazionali, Ue, Bce e Fmi, il bilancio greco 2013,  con una ‘manovra’ da 13,5 miliardi di euro di tagli. L’obiettivo principale è ridurre il debito, attualmente al 180% del pil, agendo sulla leva dell’avanzo primario (la differenza tra spesa pubblica ed entrate dell’erario al netto degli interessi).
Gli impegni greci sono, però, accolti con molta diffidenza dai partner europei. Di qui, esitazioni, burocraticamente motivate –l’incompletezza della documentazione, o la mancanza del rapporto della troika-, ma politicamente fondate sulla volontà di alcuni Paesi –oltre la Germania, anche Olanda e Finlandia- di coinvolgere i parlamenti nazionali su qualsiasi ulteriore concessione –sia pure solo temporale e non finanziaria- al governo Samaras. La Grecia non può più attendere a lungo: a metà mese, cioè entro la fine della settimana, le casse saranno vuote.
I cordoni della borsa
E domani deve pure riprendere il negoziato sul bilancio Ue 2013 e sui correttivi da apportare al bilancio Ue 2012, dopo che una trattative fiume venerdì scorso s’è conclusa con una fumata nera. Per il prossimo anno la Commissione europea chiede un bilancio da 137,92 miliardi di euro, con un incremento del 6,85% rispetto al 2012, il Parlamento europeo vuole invece un bilancio da 137,9 miliardi, per un incremento di poco inferiore a quello richiesto dalla Commissione (6,82%).  Insomma, le istituzioni comunitarie battono cassa, ma i Paesi membri non sono d’accordo. Il Consiglio, infatti, s’orienta verso un budget da 132,7 miliardi, con un incremento di circa il 2,8%, rispetto all’esercizio finanziario dell'anno precedente. Praticamente, il recupero dell’inflazione e poco altro.
Il tiramolla sulle cifre è un rito annuale e le differenze sono modeste. Ma, sul problema 2013, s’innesta quello 2012: qui, alcuni Paesi propongono più soldi per politiche di crescita e occupazione (+6,71%), con una manovra correttiva da 9 miliardi. E proprio qui si gioca la partita dei 670 milioni di aiuti per l’Emilia Romagna: Gran Bretagna, Germania, Olanda, Svezia e Finlandia vogliono infatti un voto unico su entrambi i pacchetti, la manovra e gli aiuti. Una soluzione potrebbe essere di mettere gli aiuti sul bilancio 2013.
La trattativa 2012/’13 riproduce la spaccatura già profilatasi sulle prospettive finanziarie 2014-2020. Le due questioni, infatti, sono intimamente connesse: “Un fallimento rischia di avvelenare le trattative sul bilancio pluriennale”, verso il Vertice straordinario del 22 e 23 novembre, nota il viceministro cipriota per gli Affari europei, Andreas Mavroyannis, presidente di turno del Consiglio.
Da un lato ci sono i ‘campioni del rigore’, come Gran Bretagna, Germania, Olanda, che puntano su una compressione del bilancio europeo. Dall’altra ci sono gli ultimi venuti, più inclini a un’espansione del potenziale d’investimento Ue. Jeroen Dijsselbloem, ministro delle finanze olandese, spiega: “Non aspettatevi alcuna flessibilità da parte mia: noi abbiamo preso delle misure drastiche e non possiamo accettare che il bilancio europeo aumenti. La Commissione deve decidere le sue priorità e tagliare laddove è necessario”.
Non è servita nemmeno la proposta di incaricare la presidenza di turno cipriota di redigere un documento di sintesi. Così, alla fine, sì è preferito concedere una pausa di riflessione di qualche giorno e aggiornare la riunione a domani. "Così, pensiamo di dare a tutte le parti coinvolte più tempo per lavorare a un compromesso", ha spiegato il commissario Janusz Lewandowski. Ma, in genere, le pause nella trattativa servono solo a tornare alla casella di partenza, rimangiandosi le concessioni già fatte.

Nessun commento:

Posta un commento